Monasterace: inaugurazione nuova struttura “Micro nido Pianeta Bimbi”

Monasterace: inaugurazione nuova struttura “Micro nido Pianeta Bimbi”

Lungomare_di_Monasterace_(RC)

Sabato 29 ottobre alle ore 16:00, si terrà a Monasterace l’inaugurazione della nuova struttura “Micro nido Pianeta Bimbi”, grazie a un co-finanziamento della Regione Calabria, dipartimento sviluppo economico e politiche sociali. Si tratta di risorse derivanti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione FSC 2007-2013, rivolte a servizi di cura alla persona e all’infanzia. Beneficiaria dei fondi è l’associazione didattica “Pianeta Bimbi”. La struttura, di 200 mq, è in grado di ospitare 25 bambini da 0 a 3 anni. 

L’esperienza dell’associazione nel campo dell’infanzia ha portato ad uno studio mirato e dettagliato sulle reali necessità dei bambini; necessità che derivano anche e soprattutto dal vivere esperienze in ambienti sani e stimolanti. E’ stato svolto un lavoro di ricerca vera e propria, compiuta da vari esperti nel campo della progettazione, dell’architettura e della pedagogia, per arrivare ad una puntuale riflessione su spazi pensati ad hoc per l’infanzia, ispirandosi, per certi versi, alle case montessoriane per bambini. 

L’ambiente destinato ai più piccoli rappresenta il punto fondamentale per un genuino percorso di crescita, in cui si azionano le prime esperienze di socializzazione al di fuori dell’ambito familiare. Il bambino ha bisogno di percepire che il luogo in cui si trova è un luogo “amico”, all’interno del quale si incastrano le giuste condizioni di sicurezza, serenità, tranquillità e gioco. Gli spazi all’interno del  “Micro nido Pianeta Bimbi” sono stati pensati per permettere al bambino di muoversi in libertà, attraverso ambienti più raccolti che consentano ai piccoli di creare momenti di intimità e spazi più estesi per svolgere attività di gruppo e di gioco. L’obiettivo è stato fin da subito quello di definire degli ambienti che siano in tutto e per tutto a misura di bambino, con arredamenti, materiali e giochi che stimolino sia l’aspetto psichico che motorio. Si tratta di un micro mondo realizzato da adulti ma con gli occhi dei bambini.

CATEGORIES
TAGS
Share This