Caulonia: approvato progetto bonifica sito “Focà – Eternità”. Presente eternit tra i rifiuti incendiati

Caulonia: approvato progetto bonifica sito “Focà – Eternità”. Presente eternit tra i rifiuti incendiati

Approvato il progetto di fattibilità in base al quale verrà richiesto alla Regione Calabria un finanziamento di 180.000 euro per la bonifica del sito di trasferenza “Focà-Eternità”. 

Nel sito di Focà esisteva dal 1998 al 2012 un punto di stoccaggio temporaneo di rifiuti solidi urbani. Dal 2012 in poi in questo sito sono stati temporaneamente depositati rifiuti durevoli ingombranti. Fino al 17 agosto 2015, giorno in cui un incendio ha interessato l’area distruggendo parte dei rifiuti presenti. Dalle verifiche e sopralluoghi effettuati dai tecnici comunali si registrava la presenza, tra le altre cose, di eternit oltre che di materiale plastico.eternit evidenza

L’area sottoposta a sequestro, lo scorso agosto è stata ispezionata anche dai tecnici ARPACAL i quali hanno fornito indicazioni sulle modalità di bonifica del sito. E con delibera n.368 il Comune ha approvato il progetto di fattibilità relativo alla messa in sicurezza e bonifica del sito, prevedendo spese per un importo di € 180.400,00.

Il Comune avanzerà richiesta di finanziamento alla Regione Calabria.

 

CATEGORIES
TAGS
Share This