Gioiosa, Concluso l’ incontro sul tema del diabete giovanile

Gioiosa, Concluso l’ incontro sul tema del diabete giovanile

incontro-giornata-mondiale-del-diabete

Si è da poco concluso l’incontro sul tema del diabete giovanile, promosso dall’Associazione Giovani con Diabete – Locride e patrocinato dal Comune di Gioiosa Ionica. L’evento conclude una settimana di mobilitazione dell’Associazione sul territorio Locrideo per sensibilizzare le comunità e far conoscere le esperienze dei piccoli pazienti, delle loro famiglie e dei medici che quotidianamente li seguono.

Grazie alle testimonianze del Dott. Francesco Mammì, della Dott.ssa Mariella Bruzzese e dei genitori dei piccoli pazienti, si è potuto conoscere da vicino una eccellenza in tema di sanità che esiste nella Locride.

Il Centro di Diabetologia Pediatrica presso l’Ospedale di Locri, nodo principale della rete calabrese dei centri specialistici, rappresenta un patrimonio da difendere, proteggere e far crescere, che contribuisce al processo di ricostruzione della fiducia nell’offerta sanitaria territoriale e alla lotta contro la migrazione sanitaria.

15039667_1508503082499575_7884503862271637821_o

Tuttavia si tratta di una servizio che sta attraversando, come del resto l’intero comparto sanità nella Locride, un periodo di grande difficoltà. Il sacrificio e l’attaccamento al lavoro del personale sanitario, garantisce le prestazioni, in una condizione di sottodimensionamento dell’organico. Tale circostanza rappresenta la causa oggettiva dell’aumento del carico di lavoro e sopratutto dell’allungamento dei tempi di attesa, che nel caso dei bambini, a differenza di quello che può essere per i pazienti adulti, rappresenta un trauma aggiuntivo.  

L’Amministrazione Comunale di Gioiosa Ionica, ha voluto anche quest’anno partecipare alla campagna di sensibilizzazione illuminando di blu alcuni ambienti del Palazzo municipale, così come hanno fatto altri Comuni del circondario.

Facciamo nostra la lettera aperta dell’Associazione Giovani con Diabete – Locride con la quale manifestano il disagio, le ansie e le paure che quotidianamente vivono i piccoli pazienti e le loro famiglie.

Sosterremo con forza la loro causa, nelle sedi opportune, e  nel contesto più generale della vertenza aperta sul tema dei servizi sanitari nella Locride, che al pari di qualunque altra parte d’Italia devono essere in grado di soddisfare il diritto alla salute riconosciuto dalla Costituzione repubblicana.

Gioiosa Ionica, 14/11/2016.

L’Amministrazione Comunale

ev iniziatina-14-novembre-diabete

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

CATEGORIES
TAGS
Share This