Gioiosa Ionica: manca poco alla 13° edizione “Festa del Vino”

Gioiosa Ionica: manca poco alla 13° edizione “Festa del Vino”

locandina-borgo-antico-s-martino-1

A Gioiosa Jonica, venerdì 11 novembre 2016, ci sarà la Festa di San Martino, la festa del vino. L’iniziativa, giunta alla sua 13^ edizione, organizzata dall’Associazione Culturale Amici del Centro Storico Borgo Antico, si propone -riuscendoci in pieno ogni anno- di recuperare  e valorizzare le antiche tradizioni dei nostri avi. Spiccano tra le caratteristiche di questa festa che richiama gente e intere famiglie da ogni parte, la deliziosa ed irresistibile gastronomia tipica casareccia che, come si dice, illumina gli occhi e delizia il palato, il vino novello rosso e bianco,  per rilassare la mente ed il cuore, tanta musica e tanto intrattenimento per una serata speciale da vivere in allegria ed in compagnia lungo la Via Cavour del Centro Storico di Gioiosa Jonica. 
E quest’anno la manifestazione  si arricchisce di una intelligente iniziativa culturale che si sposa bene con la festa e che coinvolge esperti del settore e sopratutto gli studenti degli Istituti Superiori del territorio: infatti, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario di Caulonia, sede associata dell’Istituto Tecnico Superiore “Umberto Zanotti Bianco” di Marina di Gioiosa Jonica,  è stato organizzato un Convegno sui vitigni autoctoni calabresi e sul valore nutrizionale del vino. Il convegno si terrà a Palazzo Amaduri  alle ore 10,00 di  venerdì 11 novembre. 
In serata, dalle ore 18,00 fino a tarda notte,  lungo la via Cavour (un tempo cuore pulsante del commercio di Gioiosa Jonica e per tutti i Comuni della Valle del Torbido ed oltre) la manifestazione si animerà in tutta la sua dinamicità con l’apertura degli  stands gastronomici che prevedono la produzione di caldarroste, zeppole, panini con salciccia, fagioli vari con olio nuovo, baccalà con peperoni e prodotti tipici locali, vino nuovo rosso e bianco.Inoltre ci sarà il Mercatino dell’Artigianato con la presenza di ben venticinque espositori.
La serata sarà allietata dal ballo dei Giganti, dal suono di organetti, tamburelli e dagli Artisti di Strada.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Gioiosa Jonica con la condivisione della Consulta delle Associazioni.

nota a cura della Consulta delle Associazioni

locandina-borgo-antico-s-martino-2-6x3

CATEGORIES
TAGS
Share This