Giovanni Maiolo (Re.Co.Sol.) verrà intervistato dalla trasmissione “Revolucion” su Nicaragua e migranti

Giovanni Maiolo (Re.Co.Sol.) verrà intervistato dalla trasmissione “Revolucion” su Nicaragua e migranti

La trasmissione “Revolucion”, condotta da Andrea Paolieri su Radio Geronimo, in onda dalle 21 alle 22 di venerdì sera, avrà tra gli ospiti dell’11 novembre Giovanni Maiolo, in qualità di componente del gruppo di coordinamento nazionale della Rete dei Comuni Solidali.

nicaragua

Titolo della trasmissione sarà: “Nicaragua e migranti”. Così vengono descritti dalla radio i temi della discussione: “I motivi della larga riconferma ottenuta da Ortega sono da ricercarsi nelle politiche sociali portate avanti in favore dei meno abbienti, oltre che negli investimenti pubblici
Il presidente uscente della Repubblica del Nicaragua, Daniel Ortega, viene riconfermato alla presidenza per il terzo mandato consecutivo. Il popolo si è espresso in modo chiaro: Ortega alla guida del Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (FSLN) ha ottenuto il 72,1% dei voti, mentre il suo avversario più vicino è stato Maximino Rodriguez del Partito Liberale Costituzionale (PLC) fermo al 14,2% delle preferenze.
Alla notizia della riconferma di Ortega alla presidenza migliaia di simpatizzanti dell’FSLN si sono riversate per festeggiare nella strade di Managua. I sondaggi che davano Ortega in netto vantaggio non si sono sbagliati. Insieme all’ex comandante guerrigliero, come vicepresidente viene eletta Rosario Murillo.

La Rete dei Comuni Solidali, associazione di Promozione Sociale nata dall’esigenza di coinvolgere e far cooperare concretamente i Comuni “ricchi” con quelli “poveri”, è dal gennaio 2014 Ente Gestore del progetto Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di cui è titolare il Comune di Gioiosa Jonica, guidato dal sindaco Salvatore Fuda.

giovanni maiolo e i ticket coi quali i migranti di gioiosa fanno la spesa

Attualmente, dopo quasi tre anni, RE.Co.Sol vanta una serie di importanti risultati nel campo delle politiche dell’immigrazione. Sicuramente da inserire nel novero delle iniziative degne di nota, quella di distribuire agli ospiti del progetto di accoglienza dei buoni pasto sui quali sono impresse le effigi di illustri personaggi della storia recente che si sono distinti per le battaglie condotte a favore degli oppressi. In particolare, sulle “banconote” sono raffigurati leaders della sinistra internazionale: Che Guevara sulle 10 euro, Hugo Chavez sulle 20 e Karl Marx sulle 50. Sul retro la firma di Giovanni Maiolo, il coordinatore del progetto sprar”.

CATEGORIES
TAGS
Share This