Guardia Costiera incontra le scuole della locride

Guardia Costiera incontra le scuole della locride

img-20161117-wa0006

LA GUARDIA COSTIERA INCONTRA GLI STUDENTI NELLE SCUOLE DELLA LOCRIDE

Roccella Jonica – Al via oggi la campagna di sensibilizzazione 2016/2017 dell’Ufficio Circondariale Marittimo rivolta agli studenti della Locride.

L’attività inaugurale odierna, organizzata presso l’istituto comprensivo statale “Falcone-Borsellino” di Caulonia e tenuta dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica, T.V. (CP) Sub. Pietro ALFANO, dal 1° Maresciallo Np Claudio GIANNUZZI, della Motovedetta d’altura CP 326, e dal Sottocapo 1ª Classe Np/Ms Antonio LAZZARO con una platea di 60 studenti, è stata arricchita con presentazioni e filmati inerenti al Corpo delle Capitanerie di porto, con particolare riferimento alle attività svolte dall’Ufficio di Roccella Jonica, che hanno riscosso l’interesse ed il plauso degli studenti e degli insegnanti.

img-20161117-wa0003

Dal mese di novembre fino al mese di maggio 2017 saranno organizzati una serie di incontri rivolti all’orientamento post-diploma, alla conoscenza del ruolo istituzionale e civile della Guardia Costiera e, soprattutto nel periodo primaverile, con il fine di orientare gli studenti verso una più approfondita cultura del mare e una decisa coscienza del “dover sapere”, con riferimento alla prevenzione degli incidenti in mare e alle attività connesse alla balneazione.

L’attività investirà nei promessi mesi le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, tra le quali anche l’Istituto Tecnico “Ettore Majorana” di Roccella che da alcuni anni collabora con l’Ufficio Circondariale Marittimo in quanto promotore di un indirizzo di studi “nautico”, unico esempio nella Locride.

img-20161117-wa0013

Per gli studenti degli istituti superiori, cui saranno rivolte le prossime conferenze, si richiama l’attenzione a prendere visione dei siti internet  www.marina.difesa.it. e  www.guardiacostiera.it., ove troveranno informazioni sui concorsi che danno accesso all’Accademia Navale di Livorno, alle Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena, istituti di formazione che aprono le porte della carriera militare.

Nei bandi di concorso sono riportati i requisiti minimi di accesso, fisici e culturali, richiesti per entrare nell’avvincente mondo della Marina Militare.

img-20161117-wa0009

CATEGORIES
TAGS
Share This