Maltempo, danni ingenti in Calabria. Renzi: “Seguiamo l’emergenza”

Maltempo, danni ingenti in Calabria. Renzi: “Seguiamo l’emergenza”

Fonte: www.lametino.it

Reggio Calabria – Tregua sul fronte dell’emergenza maltempo nel Reggino, ma cessata la pioggia continua la situazione critica soprattutto nella fascia jonica della provincia di Reggio Calabria a causa dei danni provocati dalle forti precipitazioni di ieri. Oggi scuole chiuse a Reggio Calabria, Locri ed in altri centri della provincia, in seguito alla decisione presa ieri pomeriggio dopo il prolungamento dello stato di allerta rosso fino alle 17 della giornata di oggi.

Ieri intorno alla mezzanotte si sono conclusi i lavori del Centro coordinamento soccorsi istituito dalla Prefettura di Reggio Calabria presso il comune di Bianco, capofila dei comuni colpiti dal nubifragio. Innumerevoli gli interventi di soccorso, 100 solo da ieri pomeriggio a mezzanotte, lungo il versante tra Bovalino e Siderno. Fortunatamente, pero’, non vi sono feriti ne’ dispersi. Dopo la chiusura del centro soccorsi e’ stato istituito, presso la sede dei vigili del fuoco di Bianco, il Centro operativo misto, con una unita’ di comando locale che gestira’ le richieste di intervento.

E’ stato predisposto anche l’invio del Gruppo operativo speciale dei vigili del fuoco, con i mezzi di movimento terra, che dovranno ripristinare la viabilita’ e rimuovere gli ostacoli trasportati dall’acqua piovana. In alcune zone infatti vi sono stati cedimenti del manto stradale al cui interno sono precipitate alcune autovetture, ma fortunatamente i conducenti, tratti in salvo dai soccorritori, sono rimasti illesi.img-20161125-wa0076

In questo momento le cinque squadre operative VF, dislocate sulle zone colpite, stanno fronteggiando le numerosissime richieste di soccorso e portando aiuto alle 3 famiglie che attualmente risultano isolate nel comprensorio dei comuni tra Bianco e Bovalino. Oltre 50 gli interventi espletati da dopo l’una di questa notte anche con il supporto del GOS (Gruppo Operativo Speciale) inviato in zona con i mezzi di movimento terra e che sta operando per liberare tutte le vie di accesso dai detriti trasportati a valle dai vari torrenti. Non si sono registrate vittime, ma i disagi per le popolazioni colpite sono enormi, anche a causa dell’interruzione, in alcune frazioni, dell’energia elettrica e delle comunicazioni telefoniche. L’unità di crisi attivata presso il COM (Centro Operativo Misto) del comune di Bianco, sta monitorando costantemente  la situazione di tutta l’area di competenza e gestendo tutte le richieste di soccorso provenienti da tutta la zona costiera tra Bovalino e Roccella. Fortunatamente il miglioramento delle condizioni atmosferiche sta riportando, seppur lentamente, la situazione verso la normalità e permettendo ai soccorritori di lavorare con più celerità e tranquillità.

Comune di Africo - sifonamento dell'argine in gabbione del vallone Frasso con conseguente allagamento delle aree circostanti

Renzi: “l’Italia sa gestire le emergenze”

“L’Italia è abituata a gestire l’emergenza ma bisogna essere bravi anche sulla progettazione, ingegnerizzazione e architettura del Paese”. Ha affermato il presidente del consiglio, Matteo Renzi a Venezia per la firma del Patto per la città. “Siamo abituati a gestire l’emergenza come è avvenuto ad Alessandria che ha dovuto evacuare delle persone. Oggi nel pomeriggio incontrerò i sindaci del savonese. Abbiamo ben chiare anche le difficoltà di Sicilia e Calabria e seguiamo emergenza”. “Ieri – ha ricordato – il Presidente della Repubblica era nelle Marche, noi ci torneremo la settimana prossima. Il nostro Paese è in grado di affrontare un’emergenza quotidiana, merito straordinario della protezione civile. Sull’ emergenza l’Italia è efficace. Ma non basta essere bravi, sull’ emergenza bisogna essere bravi sulla progettazione. E’ mancato un lavoro di ingegnerizzazione e architettura del nostro paese, e l’idea dei patti come quello di oggi con Venezia nasce dal bisogno di tenere tutti insieme fili nella giusta direzione”.

CATEGORIES
TAGS
Share This