Marina di Gioiosa: convegno “La violenza assistita da maltrattamento sulle madri”

Marina di Gioiosa: convegno “La violenza assistita da maltrattamento sulle madri”

Si svolgerà venerdì 25 novembre, alle ore 16,30, presso la sala del Consiglio comunale di Marina di Gioiosa Ionica, in Piazza dei Mille, il convegno dal titolo “La violenza assistita da maltrattamento sulle madri”.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Organizzato dall’associazione SINAPSI, l’evento vuole costituire un momento di approfondimento sulle implicazioni legate alla violenza sulle donne. Laddove si pensa che il “danno” sia solo (si fa per dire) quello diretto delle donne, si commette l’errore di non contestualizzare l’evento in ambito familiare, dimenticando che oltre la metà delle donne vittime di violenza sono anche madri. Quale strappo ricevono i figli che assistono ai maltrattamenti verso la madre? Cosa determina nella loro psiche percepire la violenza tra coloro che rappresentano le sue principali figure di riferimento e quali riflessi avrà questa esperienza sull’adulto di domani? Lo Stato, in termini di normativa vigente e di Servizi, come risponde a questo fenomeno? Che ne è degli orfani di femminicidio?giornata-contro-violenza-donne-gioiosa
A queste e a molte altre domande legate al tema risponderanno i relatori e i partecipanti al tavolo di lavoro. Daniela Diano, psicoterapeuta, presidente dell’associazione Sinapsi; Annamaria Scapicchio, Psicoterapeuta, Coordinatrice Servizio di Contrasto al Maltrattamento del Consultorio Toniolo di Napoli, Concetta Gentili, avvocato, Cooperativa EVA di Napoli. Insieme a loro i rappresentanti degli organismi che tra i primi affrontano i casi di questo genere, il Tribunale, rappresentato dal Presidente del Tribunale di Locri Rodolfo Palermo, la Presidente dell’Ordine degli avvocati di Locri, Gabriella Mollica, il Garante Regionale per l’Infanzia e l’adolescenza Antonio Marziale. A porgere i saluti il Sindaco della cittadina, Domenico Vestito e a concludere i lavori l’assessora regionale alle politiche sociali Federica Roccisano.
I lavori saranno coordinati da Raffaella Rinaldis, Direttore di Fìmmina TV
L’evento avrà anche funzione formativa, accreditato per la formazione continua presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Locri.
Una battaglia contro la violenza sulle donne che deve appartenere a tutti, infatti secondo l’associazione Sinapsi “Tutti noi, nel nostro piccolo, siamo chiamati a compiere questa operazione culturale! Ciascuno di noi può e deve fare qualcosa ora, subito, per affermare il rispetto dell’integrità e della dignità della Persona, a prescindere dall’età e dal genere di appartenenza e dire NO alla violenza e alla sopraffazione: anzitutto possiamo e dobbiamo abbattere la minimizzazione e l’indifferenza, prestare la dovuta attenzione ai messaggi intrisi di disprezzo, denigrazione e aggressività che, quotidianamente, senza neanche rendercene conto, trasmettiamo e recepiamo nel linguaggio delle parole, dette e scritte, delle azioni, dei comportamenti, specialmente quelli che si consumano all’interno delle nostre famiglie. O in quella della porta accanto”.

CATEGORIES
TAGS
Share This