Siderno: fusti ritrovati sul litorale negativi alla radioattività

Siderno: fusti ritrovati sul litorale negativi alla radioattività

image1

OSSERVATORIO AMBIENTALE Diritto per la Vita

Risultati esito monitoraggio radioattività totale alfa + beta + gamma su fusti metallici c/o arenile Siderno Marina

Diamo seguito al comunicato del 25/11 u.s., con cui si dava conto del ritrovamento di due fusti sul litorale di Siderno, diramando la nota trasmessaci dal dottore chimico incaricato da Locride Ambiente ad esaminare i due fusti prima di dar luogo allo smaltimento:

Buongiorno,
la presente per informarVi che le misurazioni effettuate sui fusti metallici di cui in oggetto, sia all’ interno, che all’ esterno, non hanno dato alcuna positività circa la presenza di sostanze radiogene alfa-beta-gamma emittenti, rimanendo il segnale rilevato entro i valori della radioattività di fondo.
Per le misurazioni è stata impiegata strumentazione professionale LUDLUM con doppio sensore e schermatura UV.  La calibrazione dello strumento è stata effettuata con sorgente radiogena di ossido di torio.
Colgo l’ occasione per informarVi altresì che in occasione dell’ apertura del tappo metallico più grande, tra i due presenti sul coperchio del fusto, abbiamo potuto constatare la presenza di residui di olio verosimilmente di origine minerale ovvero lubrificante per motori a combustione interna.

Dott. Chim. Giuseppe Tassone, Ph.D.
R & A S – Ricerche & Analisi Service dal 1992
Studio Chimico Associato / Associated Chemists Office
Siderno RC – ITALY

Riteniamo che i cittadini possano sentirsi tranquillizzati dal parere espresso dal dott. Tassone di cui sono note le qualità personali e professionali. Continueremo a tenere aperto il nostro occhio sull’ambiente dando puntuale informazione sulle criticità che dovessero presentarsi.

Arturo Rocca – Presidente Osservatorio

CATEGORIES
TAGS
Share This