Conferme per la Struttura ospedaliera di Gerace

Conferme per la Struttura ospedaliera di Gerace

logo-uniti-per-gerace

GRUPPO CONSILIARE “UNITI PER GERACE” comunicato stampa del 7 NOVEMBRE 2016

Oggetto: Struttura ospedaliera di Gerace, delibera nr. 387 del 04.11.2016 Commissario ASP

Il gruppo politico “Uniti per Gerace” esprime il più vivo apprezzamento per la delibera nr. 387 del 04.11.2016 (nell’ambito della presa d’atto del DCA n.76 del 6 luglio 2015 recante “approvazione documento di riorganizzazione rete territoriale”, è stata approvata la nuova “Rete territoriale azien- dale dell’ASP di Reggio Calabria”) a firma del Commissario Straordinario dell’ASP di Reggio Ca- labria, Dr. Giacomino Brancati che conferma i 20 posti di RSA MEDICALIZZATA per l’immobile sito in via Largo Piana (Ospedale) a Gerace, già previsti nella delibera del 7 Agosto 2014 nr. 635 a firma del commissario straordinario Sarica. Quest’ultima delibera era stata prodotta anche grazie all’impegno profuso dall’amministrazione comunale guidata, negli ultimi cinque anni, da Giuseppe Varacalli.

La cronistoria della vicenda è lunga e tortuosa, le varie amministrazioni che si sono avvicendate negli anni a Gerace hanno sempre dimostrato pieno impegno affinché l’immobile non restasse una “cattedrale nel deserto”, e in tal senso il gruppo Uniti per Gerace si è reso a riguardo promotore di varie iniziative.

Il 21 Ottobre 2013 un sit-in di fronte all’immobile ha visto la partecipazione di varie associazioni della locride e di rappresentanti istituzionali che hanno proposto le strade da intraprendere a riguar- do e inviato un messaggio positivo agli occhi dell’opinione pubblica, quest’ultima sempre più sco- raggiata su una soluzione dell’annosa questione.

Quindi, dopo molteplici incontri con la società civile e le istituzioni, il percorso intrapreso ha porta- to all’adozione della delibera di consiglio comunale nr. 3 del 15.01.2013 con la quale si chiedeva alla Regione Calabria di “conoscere i programmi e le determinazioni assunte o che si intende assu- mere in merito alla struttura ospedaliera”, successivamente la giunta comunale il 20.04.2015 con atto nr. 32 deliberava richiesta di inserimento, nella nuova rete ospedaliera, di un “Centro di eccel- lenza per attività residenziale e di Riabilitazione presso la struttura sanitaria di Gerace, per come promosso e proposto con deliberazione del Commissario straordinario dell’ASP di Reggio Calabria.”

A seguito di questi atti nel maggio 2015 il commissario straordinario per la salute, Ing. Scura, su invito del Sindaco Varacalli effettuava un sopralluogo dell’immobile di Largo Piana per constatare lo stato dell’arte dello stesso.

In data 28 Aprile 2016 l’amministrazione di Gerace dietro lettera a firma del Sindaco Varacalli, chiedeva al commissario straordinario di attuare quanto indicato nella delibera firmata nel 2014 dal commissario Sarica ovvero in ultima analisi di cedere al comune la proprietà dell’immobile.

Recentemente sull’onda dei risultati raggiunti negli anni recenti e sul lavoro effettuato negli anni passati, il Consiglio Comunale con delibera nr. 34 del 05/10/2016 si determinava in merito sempre all’immobile in questione.

La delibera del commissario straordinario dell’ASP del 04.11.2016, conferma il lavoro profuso dal- l’Amministrazione di Gerace nell’ultimo quinquennio per una vicenda che sembrava andare senza alcuna direzione sull’utilizzo concreto dell’Ospedale – e rappresenta un importante traguardo per la collettività e per il territorio circostante, quest’ultimo sempre più in difficoltà dal punto di vista so- ciale e sanitario.

CATEGORIES
TAGS
Share This