Concerto del Quintetto ANEMOS per gli Amici della Musica di Palmi

Concerto del Quintetto ANEMOS per gli Amici della Musica di Palmi

associazione-manifestazioni-artistiche

Il Quintetto ANEMOS in concerto alla Casa della Cultura per la stagione concertistica degli Amici della Musica aderenti a A.M.A. Calabria

Palmi – Sabato 1o dicembre con inizio alle h 18,00 avrà luogo presso la Casa della Cultura un concerto del Quintetto ANEMOS composto da Anna Govetto, flauto; Andrea Martinella, oboe; Carlo Pinardi, clarinetto; Paolo Armato, corno; Paolo Dreosto, fagotto.

La manifestazione, organizzata dalla locale associazione Amici della Musica aderente a AMA Calabria nell’ambito dei concerti promossi nell’ambtio del progetto Circolazione Musicale Italiana del CIDIM sostenuto dalla Fondazione CRUP.

Il quintetto Anemos nasce nel 2008 dall’impegno di cinque giovani musicisti friulani, desiderosi di cimentarsi con il vasto repertorio per fiati fiorito dal sec. XVIII sino ai giorni nostri. Evidente è l’identificazione col termine greco “anemos” (vento) poiché è da esso che nasce il loro suono. Il quintetto ha al proprio attivo numerosi concerti in Italia (Festival di Fiati “Guido Cantelli” di Novara, Festival Internazionale “Nei suoni dei luoghi”, Musei Vaticani di Roma,…) e all’estero (Filarmonica di Ljubljiana e Young Virtuosi Festival di Ljubljiana, Teatro di Valona e Teatro di Scutari in Albani). Degna di nota è l’esecuzione della Sinfonia Concertante di P. J. von Lindpaintner con l’Orchestra Academia Symphonica di Udine, pagina di rara esecuzione e bellezza. Il quintetto si è specializzato a Ljubljiana con il M° Paolo Calligaris, fagottista del quintetto Slowind, formazione tra le più importanti nel panorama europeo. Singolarmente i componenti del gruppo collaborano o hanno collaborato con orchestre quali l’Accademia della Scala di Milano, l’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra del Teatro “G. Verdi” di Trieste, l’Orchestra SFK di Klagenfurt, l’Orchestra del Teatro di Cagliari, i Cameristi Triestini di Trieste, l’Academia Symphonica di Udine, l’Orchestra Fiati e l’Orchestra Sinfonica dei Conservatori di Udine e Trieste, l’Orchestra San Marco e l’Orchestra Naonis di Pordenone, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra “Haydn” di Bolzano, FVG Mitteleuropa Orchestra, la Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma e molte altre. Alcuni componenti del quintetto sono membri di rinomate orchestre. Il quintetto è risultato vincitore del primo premio assoluto al III Concorso Nazionale per Ensemble di fiati di Bertiolo (Ud), del primo premio assoluto nella categoria “musica da camera” al Concorso Internazionale “Svirél” di Stanjel (Slovenia) con premio speciale conferito dalla giuria, del secondo premio al Concorso Nazionale di Piove di Sacco (Padova) e del terzo premio al Concorso “Lilian Caraian” di Trieste. Nel programma lametino il pubblico avrà modo di ascoltare di Gioacchino Rossini l’ Ouverture dal Barbiere di Siviglia (arr. Joachim Linckelmann), di Joseph Haydn il Divertimento, di Claude Debussy la Suite n. 1 (arr. Norman Hallam), di Wolfgang Amadeus Mozart, l’ Andante in fa maggiore “per un piccolo organo meccanico” K616, di Jacques Ibert, Trois pièces brèves, di Nino Rota la Piccola offerta musicale, di Malcolm Arnold Three Shanties op. 4.

La Responsabile Comunicazione

Dott.ssa Maria Felicia Caligiuri

quintetto-anemos-foto

CATEGORIES
TAGS
Share This