Incidente ferroviario: esercitazione vigili del fuoco in galleria

Incidente ferroviario: esercitazione vigili del fuoco in galleria

Fonte: www.vigilfuococalabria.comvigili del fuoco esercitazione ferrovia

Ieri il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia è stato impegnato in una esercitazione di protezione civile per rischio ferroviario.

Lo scenario incidentale individuato era quello determinato da un guasto ad un asse con principio di incendio ad un treno viaggiatori percorrente la galleria “Francica”, lunga oltre 6 km, sita sulla tratta Vibo Pizzo – Mileto della linea ferroviaria Reggio Calabria – Battipaglia al km 293+295 arrestatosi a 300 metri dall’imbocco lato nord.

L’allarme è scattato alle ore 1:10 circa quando in sala operativa 115 è pervenuta la segnalazione dell’incidente e dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia sono partiti, diretti presso l’area “triage” presente all’imbocco nord della galleria, la squadra operativa con a seguito il mezzo UCL (Unità Crisi Locale) e la vettura con il funzionario di turno.

Giunto in posto il funzionario dei Vigili del Fuoco ha assunto la direzione tecnica dei soccorsi e, dopo l’interruzione elettrica della tratta ferroviaria interessata, ha disposto l’ingresso in galleria dei Vigili del Fuoco per soccorrere i passeggeri del treno incidentato.

Le operazioni di soccorso hanno consentito di mettere in salvo e consegnare alle cure dei sanitari undici passeggeri, rappresentati da figuranti, di cui due politraumatizzati.vigili del fuoco esercitazione ferrovia

Alle ore 2.25, al termine delle attività di soccorso il funzionario dei Vigili del Fuoco ha dichiarato l’ultimazione delle operazioni.

Con l’esercitazione, svoltasi con il coordinamento della Prefettura di Vibo Valentia, sono state testate le procedure operative previste dal piano di emergenza esterno e verificate le procedure di raccordo con tutte le componenti operative per la gestione dell’emergenza in contesto ferroviario.

CATEGORIES
TAGS
Share This