‘Ndrangheta: operazione in Calabria e Lazio contro clan Bonavota, 6 arresti

‘Ndrangheta: operazione in Calabria e Lazio contro clan Bonavota, 6 arresti

Fonte: www.zoom24.it

Azzerati i vertici della cosca. Le indagini sono state condotte dai carabinieri del Reparto Operativo del Comando provinciale di Vibo e coordinate dalla Dda di Catanzaro

E’ in corso dalle prime luci dell’alba in Vibo Valentia e Roma un’operazione antimafia dei carabinieri del Comando provinciale di Vibo Valentia che stanno eseguendo 6 provvedimenti di fermo a carico di altrettanti esponenti della cosca di ‘ndrangheta dei Bonavota di Sant’Onofrio con conseguente azzeramento dei vertici del gruppo criminale. Le indagini sono state condotte dai carabinieri del Reparto Operativo del Comando provinciale di Vibo Valentia e coordinate dalla Dda di Catanzaro.

auto carabinieri

Gli arrestati sono ritenuti responsabili in concorso, a vario titolo, di omicidio, detenzione e porto di armi comuni e da guerra, danneggiamento, estorsione continuata ed aggravata dal metodo mafioso. Le indagini hanno consentito di individuare mandanti ed esecutori materiali di due omicidi avvenuti nel vibonese nel 2004. Inoltre, è stata fatta luce su dinamiche criminali, coincidenti con l’ascesa della famiglia dei Bonavota da cui sono scaturiti i due gravi fatti di sangue del Vibonese. Conseguentemente, sono stati individuati mandanti ed esecutori materiali, riconducibili alla famiglia dei Bonavota , dei danneggiamenti mediante esplosione di colpi di arma da fuoco avvenuti a Maierato nel 2004 all’azienda “Callipo Conserve Alimentari S.p.a.” e più recentemente nel 2016 al complesso residenziale “Popilia Country Resort”.

I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso della conferenza stampa che sarà tenuta dalla Dda e dai carabinieri di Vibo Valentia alle ore 10.00 a Catanzaro nella sede della Legione Carabinieri di via Marafioti 19. Fra i destinatari del provvedimento di fermo di indiziato di delitto ci sono i fratelli Domenico e Nicola Bonavota, Domenico Febbraro e Giuseppe Lopreiato, Onofrio Barbieri tutti di Sant’Onofrio.

CATEGORIES
TAGS
Share This