Riforma del Welfare Calabria. Presentazione e confronto il 12 dicembre

Riforma del Welfare Calabria. Presentazione e confronto il 12 dicembre

roccisano

Il Presidente Oliverio e l’Assessore al Welfare Roccisano illustrano la Riforma del Welfare

Si terrà lunedì 12 Dicembre alle ore 15.00 un incontro sulla Riforma del Welfare approvata con delibera di giunta regionale lo scorso 14 Novembre. Durante l’incontro il Presidente della giunta regionale Mario Oliverio e l’Assessore al Welfare Federica Roccisano si confronteranno con gli attori coinvolti, Comuni , Terzo Settore, organizzazioni sindacali e del volontariato, sulla Riforma che prevede , finalmente, l’applicazione della Legge Nazionale 328/2000 e della legge regionale 23/2003. Tale Riforma è la sintesi di un lavoro iniziato nel 2015 e che ha coinvolto gli attori succitati in un tavolo di lavoro realmente operativo. Il tavolo tecnico è stato costituito ed avviato nel settembre 2015 e dopo 10 mesi di intenso e sinergico lavoro con il partenariato sociale, l’anci, il terzo settore, le organizzazioni sindacali e superando le inimmaginabili difficoltà dovute alla portata della riforma, sono stati definiti i regolamento per l’autorizzazione, l’accreditamento e la vigilanza delle strutture socio assistenziali, e i diversi allegati relativi ai requisiti generali, alla determinazione dei costi e le modalità di calcolo delle rette, nonché il funzionamento dell’ufficio di piano degli ambiti. Ogni aspetto della Riforma quindi, è stato concertato e condiviso non nelle sole stanze dell’amministrazione ma con chi la Riforma la metterà realmente in pratica.

Inoltre, comprendendo la preoccupazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo di riforma , Regione, Comuni, Strutture, e soprattutto dei soggetti più deboli che sono i veri destinatari della riforma, abbiamo previsto una fase transitoria della durata di un anno, nel quale sarà progressivamente operato il trasferimento di funzioni, verificata in concreto la capacità dei comuni ad affrontare le problematiche connesse allo svolgimento dei servizi con il supporto degli uffici regionali e del partenariato sociale e garantito, nel contempo, il prosieguo dei servizi.

Di questo e degli step necessari per portare la Regione Calabria al livello delle altre Regioni d’Italia, si parlerà il 12 Dicembre, dando anche voce a chi ha lavorato alacremente e in maniera del tutto gratuita in questi mesi, ai quali va il ringraziamento di tutta la Regione perché ha contribuito ad inaugurare una fase di coprogettazione e partecipazione.

CATEGORIES
TAGS
Share This