A Marina di Gioiosa si lavora sulle rete idrica

A Marina di Gioiosa si lavora sulle rete idrica

Riceviamo dal Sindaco di Marina di Gioiosa:

Da alcune settimane è iniziato a Marina di Gioiosa Ionica un importante intervento di riefficientamento della rete idrica comunale. L’opera pubblica trae origine da un mutuo acceso dalla Commissione Straordinaria presso la Cassa Depositi Prestiti. L’attuale Amministrazione, guidata dal Sindaco Domenico Vestito, ha riavviato e, in parte, rimodulato il progetto iniziale, al fine di renderlo più rispondente alle esigenze della città e dando dei contenuti di strutturalità per un sistema, quello della distribuzione dell’acqua potabile, di vitale importanza.
“Come Amministrazione siamo consapevoli dei disagi che creano sette lunedì senza acqua – ha dichiarato il primo cittadino di Marina di Gioiosa Ionica – tuttavia siamo convinti che questo sacrificio, fatto da tutti i cittadini, sarà ampiamente ripagato al termine dei lavori che si stanno eseguendo, che consegneranno una rete idrica più moderna, più efficace, più economica e con garanzie di salute ed efficienza”.

foto-02-01-17-19-23-39
Attualmente la rete distributiva dell’acqua di Marina di Gioiosa Ionica non consente la possibilità di intervenire, in casi di necessità, su singole sezioni, ma è obbligatorio, ogni volta, interrompere completamente l’erogazione dell’acqua potabile. I lavori che si stanno eseguendo e che si completeranno per la fine di gennaio, riguardano la posa in opera di numerose saracinesche di varie dimensioni, frazionando, così, una parte significativa della rete. Ad oggi sono state sostituite tre saracinesche in via Scinuso, consentendo la distrettualizzazione e l’alimentazione della zona dal solo pozzo comunale di via Togliatti. Si è proceduto alla installazione di ulteriori tre saracinesche, nel pozzetto di via Santa Finis e così sarà possibile diramare l’erogazione idrica versa direzioni diverse: da via Spilinga, dalla stessa via Santa Fines e in direzione della via F.Lli Rosselli e della via Scinuso. Infine, tre saracinesche sono state collocate in via Torre Vecchia.
Il sistema posto in essere consente, ora, di deviare l’erogazione nelle direzioni volute sia per eventuali riparazione e sia per evitare sprechi di adduzione da Sorical.
Nelle prossime settimane si interverrà in Piazza Zaleuco, in via 1° Maggio e ancora in via Torre Vecchia, all’incrocio con la via Porticato.
Alla fine di questi lavori Marina di Gioiosa Ionica avrà una rete idrica regolarmente suddivisa in sezioni, con possibile chiusura dell’anello o apertura nel caso di necessità.

foto-02-01-17-19-23-33

CATEGORIES
TAGS
Share This