Si avvia a Gioiosa il percorso del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Si avvia a Gioiosa il percorso del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Martedì 31 Gennaio, presso l’Auditorium Comunale di Gioiosa Jonica, è in programma un incontro di presentazione del progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi” (CCR).

Approvato il regolamento nella seduta di consiglio comunale del 29 Novembre scorso, il CCR è un progetto educativo che ha l’obiettivo di introdurre alla pratica democratica e all’alfabetizzazione istituzionale i bambini della Scuola Secondaria e delle quinte classi della Scuola Primaria: i ragazzi voteranno per la formazione di un proprio Consiglio, all’interno del quale poi sarà individuata la figura del “Sindaco dei Ragazzi”.

ConsiglioComunaleRagazzi

Il CCR – che già nel 2005 fu sperimentato con successo presso le scuole di Gioiosa Jonica – è stato fortemente voluto dal Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Zavaglia, in stretta sinergìa con la Dirigente Scolastica e il Consiglio d’Istituto.

L’incontro del 31 Gennaio, con inizio alle ore 9.30, spiegherà il funzionamento del CCR e individuerà un percorso di partecipazione attiva da parte dei ragazzi delle scuole.

CATEGORIES
TAGS
Share This