Guardia Costiera di Roccella Jonica entra nelle scuole di Siderno e Locri

Guardia Costiera di Roccella Jonica entra nelle scuole di Siderno e Locri

La campagna di sensibilizzazione 2016/2017 dell’Ufficio Circondariale Marittimo e rivolta agli studenti della Locride, ha avuto seguito anche in questa settimana.
I militari della Guardia Costiera, coordinati dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, il Tenente di Vascello (CP) Sub. Pietro ALFANO, hanno svolto delle conferenze per gli studenti dell’Istituto Tecnico “Guglielmo Marconi” di Siderno, il Liceo Artistico ed il Liceo Classico di Locri, coinvolgendo circa 350 studenti, affascinati dal mondo della Marina Militare e della Guardia Costiera in particolare, i cui uomini e donne sono sempre pronti a mollare gli ormeggi quando qualcuno in mare è in pericolo, in particolar modo a Roccella Jonica con l’impiego della motovedetta d’altura CP 326, impegnata continuamente nel salvataggio e nell’accoglienza di migranti in cerca di speranza.

IMG-20170210-WA0012
Per i giovani, che si affacciano a tagliare il traguardo della maturità, questa è stata un’opportunità preziosa per entrare in contatto con un mondo che potrebbe interessare loro anche come prospettiva concorsuale per accedere all’Accademia Navale di Livorno oppure alle Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena, istituti di formazione che aprono le porte della carriera militare.
Per i militari, invece, il contatto con le giovani generazioni ha permesso di infondere i principi di educazione civica marittima ed ambientale, mediante anche la trattazione dei compiti che il Corpo persegue con grande impegno, passione e professionalità.

IMG-20170210-WA0008

IMG-20170210-WA0011

IMG-20170210-WA0009

CATEGORIES
Share This