Sabato 18 febbraio, presentazione del libro “Kiwi, deliziosa guida di Rosarno”

Sabato 18 febbraio, presentazione del libro “Kiwi, deliziosa guida di Rosarno”

Sabato 18 febbraio alle ore 18,00 presso l’Auditorium comunale di Rosarno (RC) verrà presentato il libro di comunità Kiwi, deliziosa guida di Rosarno / Rosarno Ulteriore, a cura dell’associazione A di Città e della casa editrice umbra Viaindustriae.
Kiwi è una pubblicazione ibrida, metà guida turistica, metà romanzo collettivo, frutto di un lavoro durato due anni, che ha coinvolto cittadini, associazioni, professionisti di diverse discipline (docenti universitari, giornalisti, storici, registi, artisti, fotografi) che si sono confrontati su temi quali: memoria, cittadinanza, identità, partecipazione, integrazione.
Il lavoro è iniziato nell’ottobre 2014 con un workshop di progettazione editoriale condotto da Viaindustriae in cui giovani studenti provenienti da tutta Italia e alcuni cittadini hanno ideato il concept e la struttura della pubblicazione. A seguire, una redazione locale composta da un gruppo di cittadini ha elaborato i contenuti, grazie a un intenso lavoro di archivio, ma soprattutto andando a scovare memore private e collettive della città.
L’attenzione non è stata rivolta solo al passato: grandi energie si muovono infatti nella Rosarno presente e futura, come dimostra l’intensa attività di tanti cittadini e associazioni impegnati nella dimensione culturale e sociale e che affrontano quotidianamente le sfide riguardanti la coesione, l’integrazione, il lavoro.
Da questa indagine scaturisce un quadro composito e inedito, un racconto corale di una Rosarno possibile e “ulteriore”. La seconda parte del libro è infatti intitolata proprio Rosano Ulteriore e ospita non solo i racconti dei cittadini, ma anche quelli di alcuni viaggiatori che hanno voluto contribuire a questo ritratto della città, attraverso riflessioni dettate dalla loro disciplina di appartenenza (dall’arte urbana alla sociologia, dall’architettura del paesaggio alla danza, e molto altro).
Kiwi è contemporaneamente libro di comunità, guida turistica, prodotto artistico e strumento progettuale per una nuova narrazione della città, nel segno di una riattivazione urbana e culturale.
Il progetto non vuole fermarsi alla carta stampata: è infatti in allestimento il sito “Kiwi Memo”, in cui verranno raccolti materiali (foto, articoli, video, racconti e poesie, biografie…) per costruire un archivio condiviso e “vivente” della città di Rosarno. La raccolta dei documenti inizierà il giorno stesso della presentazione del libro e proseguirà online tramite il portale web e la mail adicittarosarno@gmail.com.

Giovanna Tutino

CATEGORIES
TAGS
Share This