San Luca: I dettagli sulla rapina a mano armata all’Ufficio postale

San Luca: I dettagli sulla rapina a mano armata all’Ufficio postale

All’alba di oggi, 23 febbraio 2017, i Carabinieri della Compagnia di Bianco (RC) hanno eseguito un’Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere emessa dal GIP presso il Tribunale di Locri (RC), su richiesta della locale Procura della Repubblica, a carico di STRANGIO Sebastiano, nato a Locri (RC) il 28.03.1992, ritenuto responsabile di rapina a mano armata in concorso con altri soggetti in corso di identificazione perpetrata in data 03.11.2014 in danno dell’Ufficio Postale di San Luca (RC), per un “bottino” ammontante ad € 70.000,00. Contestualmente sono state effettuate inoltre varie perquisizioni domiciliari delegate dall’A.G. a Locri, San Luca e Rimini.
L’attività d’indagine, scaturita a seguito della sopra citata rapina, ha avuto inizio nel novembre 2014, supportata da complesse ed articolate attività tecniche svolte da parte dei militari della Stazione Carabinieri di San Luca (RC) ed è proseguita con la collaborazione del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Messina, opportunamente delegato per gli accertamenti comparativi dei profili di DNA acquisiti nel corso delle indagini con quelli estrapolati dai reperti sequestrati sul luogo del delitto.

STRANGIO SEBASTIANO CL 1992

Nello specifico:
in data 03.11.2014 due giovani, armati di pistola e con volto travisato, previa realizzazione di un’apertura nella parete posteriore dell’Ufficio Postale di San Luca, penetravano all’interno di esso pochi attimi dopo l’allontanamento di un furgone portavalori e, armi in pugno, tenendo sotto continua minaccia il direttore ed una delle dipendenti, si facevano consegnare la somma di € 70.000,00 in banconote di vario taglio;
in base alla ricostruzione, uno dei due rapinatori – scappando – cadeva da una scala posta sul retro dell’ufficio, rovinando a terra e perdendo la pistola (arma giocattolo);
l’immediato intervento e il successivo sopralluogo effettuato dai Carabinieri consentiva di rinvenire sul luogo la pistola giocattolo, un passamontagna ed un cellulare, sui quali venivano individuati profili di DNA riconducibili a due individui di sesso maschile;
le intercettazioni telefoniche e gli accertamenti sviluppati in relazione all’apparato telefonico rinvenuto, consentivano di individuare i soggetti che avevano procurato le SIM Card utilizzate dai malviventi (4 persone) nonché alcuni nuclei familiari di San Luca ritenuti coinvolti nell’episodio delittuoso.
Conseguentemente, l’Arma di San Luca indirizzava le indagini nei loro confronti mediante il repertamento di oggetti (sigarette, bicchieri di plastica, ecc.) dai quali poter estrapolare i rispettivi profili di DNA, da confrontare successivamente con quelli  rinvenuti sugli oggetti posti sotto sequestro nel corso del primo sopralluogo.
Tali accertamenti, grazie alla diligenza dei Carabinieri durante il repertamento degli oggetti rinvenuti ed alla professionalità del personale del R.I.S. di Messina, consentivano di dare un volto al rapinatore che aveva indossato il passamontagna sequestrato. Lo stesso veniva quindi identificato con certezza in STRANGIO Sebastiano, pregiudicato per rapina tratto in arresto con l’operazione odierna.
Il risultato ottenuto è di massima soddisfazione e si aggiunge alle recenti operazioni, denominate “Jamaica” e “Colombiani d’Aspromonte”, condotte nel corso degli anni 2014-2016 che, come si ricorderà, avevano consentito di rinvenire e sequestrare cospicui quantitativi di sostanze stupefacenti del tipo marijuana, cocaina ed eroina, nonché ritrovare numerose armi e piantagioni di canapa indica nelle zone aspromontane.
Sempre nell’ambito di questa attività di indagine, nel tempo, è stato possibile denunciare ulteriori 14 (quattordici) persone ritenute responsabili a vario titolo di concorso in rapina, favoreggiamento personale, reati in materia di stupefacenti, violazione delle leggi sulla privacy e fittizia intestazione di beni.
Infine, è bene ricordare che l’Arma di San Luca si era già distinta anche per la repentina identificazione e cattura, nel mese dicembre 2016, di un minore resosi autore di una rapina a mano armata all’interno dell’unica Farmacia presente in quel centro, risolvendo dunque brillantemente gli unici due casi di rapina perpetrati in quel territorio negli ultimi anni.

CATEGORIES
TAGS
Share This