Calabria: 4 scosse di terremoto nella giornata di oggi

Calabria: 4 scosse di terremoto nella giornata di oggi

La sala operativa regionale della protezione civile riceve in queste ore numerose chiamate da parte di cittadini preoccupati per l’attivitità sismica che dalla giornata di giovedì 8 marzo sta interessando l’area del tirreno meridionale prospiciente le coste calabresi (circa 55 Km al largo di Amantea – CS).
Come spesso accade, purtroppo, le preoccupazioni vengono alimentate da voci incontrollate ed ingiustificate relative a fantomatiche previsioni di imminenti terremoti catastrofici.
Al riguardo, premesso che, come già in passato si è stati costretti purtroppo a ribadire, non esiste, allo stato attuale delle conoscenze, alcuna possibilità di prevedere i terremoti, e che pertanto qualsiasi voce sull’imminente verificarsi di terremoti distruttivi deve essere considerata destituita da ogni fondamento, si forniscono alcune informazioni tecniche sui fenomeni in atto.
L’area del Tirreno meridionale (55 Km al largo delle coste calabresi) è attualmente interessata da uno sciame sismico di entità relativamente modesta. Dalle 11:02 dell’otto marzo, e fino a questo momento, si sono verificate 10 scosse di terremoto di magnitudo compresa tra 2.5 e 3.5 (scala richter) e profondità compresa tra 10 e 30 Km.
La suddetta attività sismica, per tipologia, frequenza ed intensità, non presenta al momento alcun elemento di difformità rispetto alle sequenze che hanno interessato in passato la medesima area e pertanto non si ritiene sussistere alcun elemento di criticità particolare.
La U.O.A. Protezione Civile in ogni caso è costantemente impegnata a monitorare i fenomeni in atto, sulla base dei dati forniti dall’INGV Centro Nazionale Terremoti, ed eventualmente ad elevare il livello di attenzione e le procedure di allarme qualora la situazione lo richiedesse, fornendo tutte le informazioni necessarie agli enti istituzionalmente preposti ed alla popolazione mediante il sito internet ufficiale ed i social network.

FONTE: PROTEZIONE CIVILE CALABRIA

CATEGORIES
TAGS
Share This