Caulonia, Istituto “Falcone – Borsellino”: Celebrato l’ 8 Marzo con un albero di mimosa

Caulonia, Istituto “Falcone – Borsellino”: Celebrato l’ 8 Marzo con un albero di mimosa

Il valore del rispetto verso gli altri deve essere insegnato già da piccoli e tale compito spetta anche alla scuola in quanto comunità educativa. Su questa convinzione il Presidente del Consiglio d’Istituto “Falcone – Borsellino”, Gianpiero Vigliarolo, ha voluto donare un albero di mimosa alle Scuole Primarie di Caulonia marina e di Vasì per sottolineare il significato della giornata dell’ 8 marzo e omaggiare le donne attraverso il simbolo della loro festa.

Così, nella giornata di ieri, gli alunni hanno piantato il dono ricevuto nel cortile delle rispettive scuole durante una breve cerimonia, in cui non sono mancate le riflessioni personali, che si è conclusa con la lettura della poesia “Donne” di Madre Teresa di Calcutta.

Un gesto semplice quello compiuto da Vigliarolo, che ha ringraziato la Dirigente Claudia Cotroneo e il corpo docente per la collaborazione, ma di grande valore: non solo un invito a ricordare le conquiste sociali, le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono protagoniste ma anche un augurio affinché quell’albero, di cui gli stessi bambini si prenderanno cura, non resti soltanto un simbolo e diventi consapevolezza in ognuno di loro.

 

CATEGORIES
TAGS
Share This