POLISTENA: Pubblicato il bando per l’erogazione di contributi per famiglie  con portatori di gravissime disabilità

POLISTENA: Pubblicato il bando per l’erogazione di contributi per famiglie con portatori di gravissime disabilità

E’ stato pubblicato l’avviso finalizzato alla concessione di contributi economici a favore di famiglie che assistono e curano a proprie spese e a domicilio, persone in condizioni di disabilità gravissime di non autosufficienza certificata, di età compresa tra 0 e 64 anni.
Possono accedere ai benefici previsti dal bando le persone malate, residenti in uno dei tredici comuni del distretto (Anoia, Candidoni, Feroleto della Chiesa, Galatro, Laureana di Borrello, Maropati, Melicucco, Polistena, San Giorgio Morgeto, San Pietro di Caridà, Serrata) che necessitano assistenza continua nelle 24 ore, con riferimento in particolare, alle patologie elencate all’art. 3, comma 2 lettere da a) ad i) del D.M. 26 settembre 2016.
Il fondo impegnato per far fronte alle istanze che verranno presentate nell’ambito dei comuni del Distretto, è pari a 63.843,39 Euro.
L’importo del contributo, terrà conto della situazione patrimoniale del nucleo familiare richiedente in base ai valori ISEE, e sarà quantificato successivamente in base al numero delle istanze pervenute.
C’è tempo di presentare domanda entro il 20 aprile 2017, presso il comune capofila (Polistena), o al protocollo del proprio comune di residenza. Altri dettagli sono contenuti nell’avviso consultabile on-line sul sito del comune al seguente indirizzo: http://156.54.128.59/polistena/mc/mc_p_dettaglio.php .
Si tratta di un’importante passo in avanti verso la costruzione di un sistema di servizi e politiche sociali territoriale, che mette al centro le persone in stato di grave disagio.
L’Amministrazione Comunale di Polistena, in quanto comune capofila ed in continuità con quanto fatto sinora, sta spingendo per l’attuazione di tutti i programmi finalizzati a migliorare la qualità e la quantità dei servizi sociali in tutti i comuni del Distretto, anche dando attuazione ai PAC ed ai piani regionali in favore della non autosufficienza.

Polistena lì 22/03/2017
Per l’Amministrazione Comunale
IL SINDACO – Dott. Michele Tripodi

CATEGORIES
TAGS
Share This