Un nuovo intervento contro la processionaria a Gioiosa Ionica

Un nuovo intervento contro la processionaria a Gioiosa Ionica

Dopo gli interventi già effettuati in prossimità della Scuola Primaria “Cerchietto Poste” e della Scuola dell’Infanzia “Gramsci”, il Comune di Gioiosa Ionica – in stretta collaborazione con gli operai dell’Azienda Calabria Verde – sta effettuando una nuova azione contro la processionaria (vedi foto fine articolo).

Questa volta, l’area interessata è Piazza Aldo Moro nelle vicinanze della Scuola Secondaria e il cortile della palestra scolastica: già programmata per ieri mattina, l’azione è stata posticipata ad oggi a causa della pioggia.

Processionaria a Gioiosa Ionica – una foto

L’intervento è stato fortemente richiesto anche dalle istituzioni scolastiche (Dirigente e Consiglio d’Istituto). L’obiettivo è bonificare i pini infestati dal pericoloso insetto, prevenendo il rischio di contatto con i ragazzi delle scuole (e non solo con loro).

Come ormai noto, la processionaria è un insetto potenzialmente assai pericoloso, un lepidottero la cui peluria diventa urticante al contatto con il corpo umano. In casi estremi, anche per il tramite dell’inalazione dei peletti che ricoprono la processionaria, si possono riscontrare reazioni allergiche, congiuntiviti e problemi alle vie respiratorie. Gli animali come i cani e i gatti, inoltre, sono fra le vittime preferite di questo millepiedi.

La normativa nazionale prevede un intervento obbligatorio da parte delle autorità sanitarie competenti (l’ASP), con la relativa individuazione dei trattamenti fitosanitari da approntare, a conferma della serietà del problema.

CATEGORIES
TAGS
Share This