Bovalino: La scuola La Cava discuterà dei “60 anni di Europa dei popoli”

Bovalino: La scuola La Cava discuterà dei “60 anni di Europa dei popoli”

Si terrà il prossimo 6 Aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Bovalino, presso la sala magna della Scuola Superiore “Francesco La Cava” l’incontro “60 anni di Europa dei popoli”. Un momento di confronto e discussione con i giovani dell’Istituto Superiore omonimo diretto dalla Prof.ssa Autelitano, che si inquadra tra le iniziative di comunicazione previste dall’Edic “Calabria&Europa” della Commissione Europea in Italia, per ricordare e discutere sulle due importanti ricorrenze dell’Europa comunitaria, la firma dei Trattati di Roma del 25 Marzo 1947 e l’Erasmus di cui quest’anno cade il trentennale.
L’iniziativa, che sarà presentata dagli esperti della Europe Direct “Calabria&Europa”, prevede la partecipazione di una giovane testimone di Erasmus, Federica Cusato, da poco rientrata dall’esperienza alla scuola dei giovani oratori di Strasburgo e del Prof. Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo per l’Italia, già Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. L’incontro intende proporre agli studenti una discussione ad ampio raggio sui valori e le origini storico ideali dell’Unione Europea partendo dalla visione del Film “Un mondo Nuovo” dedicato ad Altiero Spinelli. Le immagini di giovani impegnati nella difesa di valori fondamentali come la pace e il diritto dei popoli parleranno al cuore dei giovani dell’epoca digitale, su questa certezza il centro di informazione della Commissione Europea di Gioiosa Jonica ha deciso di riproporre, dopo l’interessante dibattito dello scorso Dicembre tenutosi a Locri, l’evento su Bovalino arricchendolo con il focus su Erasmus possibile grazie alla giovane testimonial sidernese.
La giornata partirà dalla proiezione del film dedicato a Spinelli che così recita: “Era il 1941. Mentre il nazismo avanzava trionfante, un gruppo di giovani antifascisti concepiva per la prima volta l’idea di un Europa democratica e federale, un continente senza più guerre e senza conflitti. Spediti al confino da Mussolini per motivi politici, in una piccola isola selvaggia in mezzo al Mediterraneo insieme immaginarono Un Mondo Nuovo. Diretto da Alberto Negrin, il film è dedicato proprio all’affascinante storia di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Ursula Hirshmann, Eugenio Colorni e Ada Rossi. La storia li ribattezzò i ‘ragazzi di Ventotene’, il loro omonimo manifesto divenne il caposaldo dell’europeismo e la base su cui è stata costruita la moderna Unione europea. Una vicenda pubblica e privata, una pagina cruciale della storia italiana e mondiale, che sinora non è stata abbastanza conosciuta. La storia personale di questo gruppo eccezionale, dei loro rapporti di amicizia e amore, del loro coraggio in anni così drammatici”…
Una mattinata animata dal confronto e dalla consapevolezza che solo tramite la conoscenza e il mutuo rispetto l’Europa potrà davvero conoscere un periodo prossimo di coesione e cittadinanza comune.
Con l’invito a darne la massima diffusione si saluta
Cordialmente
Alessandra Tuzza
Europe Direct “Calabria&Europa”
Gioiosa Jonica

CATEGORIES
TAGS
Share This