Ferrovie sfida Flixbus & co: dalla Calabria alla Germania con gli autobus di Fs

Ferrovie sfida Flixbus & co: dalla Calabria alla Germania con gli autobus di Fs

Fonte: http://www.repubblica.it/economia/2017/04/26/news/ferrovie_sfida_flixbus_co_dalla_calabria_alla_germania_con_gli_autobus_di_fs-163902128/

Le Ferrovie dello Stato italiane entrano nel mercato dei collegamenti su gomma della lunga percorrenza e dal fortino di Flixbus lanciano la sfida alle compagnie low cost. Qui a Berlino l’azienda tedesca dei bus a basso prezzo ha una delle sue sedi. E sempre qui, dalla fiera Bus2Bus il Gruppo Fs ha annunciato la nascita di una nuova società che segna il debutto di Busitalia-Sita Nord, la controllata di Ferrovie che si occupa del trasporto su gomma, nel mercato dei viaggi nazionali e internazionali con bus con Busitalia Fast. “E’ una scommessa che parte da un servizio già consolidato – spiega l’ad di Busitalia Stefano Rossi – a cui aggiungeremo gli strumenti digitali di Ferrovie e i nostri punti di forza per creare un servizio integrato come prevede il piano industriale presentato a settembre”.


La nuova società si chiama dunque Busitalia Simet, ed è nata dall’acquisizione da parte di Ferrovie del 51% delle quote di Simet, storica azienda calabreseche dal 1946 offre servizi bus a lunga percorrenza all’Italia e all’estero e collega, in particolar modo, le città del Sud Italia con il Nord Italia e l’estero.
Un patrimonio di 60 autobus con meno di tre anni e 350 mila passeggeri trasportati all’anno con una crescita del 10% nel primo trimestre del 2017. Con il servizio Busitalia Fast da giugno gli autobus rossi di Fs collegheranno così ogni giorno 15 regioni italiane e oltre 90 città in Italia e in Germania. Si potrà viaggiare ad esempio da Cosenza a Monaco, o da Corigliano Calabro a Francoforte ma anche da Ancona a Roma e da Roma a Firenze e Milano. “Con la nuova società e il servizio Fast creeremo nuovi collegamenti e velocizzeremo il servizio su gomma – ha spiegato Mariella De Florio, ad di Busitalia Simet – unitamente all’acquisto di nuovi autobus con evidenti ricadute occupazionali”.
Per ora in Germania le città collegate saranno sette: Monaco di Baviera, Augsburg, Ulm, Fellbach, Ludwigshafen, Francoforte e Glessen. Ma nei prossimi tre anni saranno creati collegamenti anche con la Francia e la Spagna: “Non solo da sud a nord – spiega Rossi – ma incrementeremo anche quelli da ovest a est”. E i prezzi? “Non vogliamo parlare di concorrenza – mette subito in chiaro Mariella De Florio – le nostre non solo politiche da low cost ma puntiamo su sicurezza e qualità elevata con mezzi nuovi e nostri autisti formati”. Il giro d’affari di Busitalia Fast sarà per la fine dell’anno di 15 milioni di euro.
In parallelo con l’assalto al trasporto pubblico locale delle città italiane, insomma, la strategia di Fs si sposta ora sulla lunga percorrenza dove il mercato, che ha avuto un aumento del 50% della domanda dalla liberalizzazione del 2014, è ancora ampio. Una strategia che rispecchia, tra l’altro, il piano industriale presentato lo scorso settembre dall’ad di Fs Renato Mazzoncini. Nei prossimi 10 anni, secondo le previsioni, il 70% dei ricavi arriverà da operazioni al di fuori del campo dei treni.

CATEGORIES
TAGS
Share This