Giornata internazionale del Jazz 2017 a Polistena organizzata dall’Amministrazione Comunale

Giornata internazionale del Jazz 2017 a Polistena organizzata dall’Amministrazione Comunale

L’Amministrazione comunale di Polistena, come tradizione da diversi anni, organizza nell’ambito delle celebrazioni mondiali della Giornata Internazionale del Jazz, un concerto che porta l’emblematico titolo “Jazz tra Europa ed Africa” .
L’evento, organizzato dall’Amministrazione, si svolgerà al Salone delle Feste alle ore 21 e prevede l’esibizione del duo formato dal pianista e compositore Arrigo Cappelletti e dal giovane musicista di origini calabresi, Raul Catalano, alle percussioni.
Il concerto, incentrato sulle commistioni fra il jazz di matrice europea e quello di matrice africana, in cui tradizione e avanguardia si trovano fuse e indistinguibili, presenta un programma che comprende, oltre a composizioni dello stesso Cappelletti, alcuni omaggi a due grandissimi pianisti e compositori jazz: Thelonius Monk e Abdullah Ibrahim.
Il progetto “Jazz tra Europa ed Africa” è già stato presentato con successo presso il Conservatorio di Venezia, del quale Cappelletti dirige il Dipartimento di Jazz.
Cappelletti, che ha costanti collaborazioni con musicisti di fama internazionale, è molto attivo anche come scrittore e saggista: tra le varie pubblicazioni, la biografia-studio su Paul Bley intitolata Paul Bley, la logica del caso, tradotto anche in inglese e La filosofia di Monk o la incredibile ricchezza del mondo. Ha inoltre collaborato al volume collettivo Eurojazzland (Northeastern University, 2011).


Anche il giovane Catalano è già attivo anche come saggista e nel 2015 ha pubblicato il libro La filosofia di Han Bennink. L’improvvisazione secondo un batterista edito per la casa editrice Mimesis.
Com’è noto, il 30 aprile di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Jazz, istituita dall’UNESCO al fine di valorizzare la funzione del jazz come strumento educativo, soprattutto per le giovani generazioni. Scopo principale dell’International Jazz Day, infatti, è quello di far risaltare il potere del Jazz come forza di libertà e creatività, capace di promuovere il dialogo interculturale attraverso il rispetto e la comprensione reciproca fra i popoli. Quest’anno è stata scelta come sede ufficiale delle celebrazioni l’isola di Cuba: qui la Giornata culminerà con un concerto al Gran Teatro de La Habana, dove artisti provenienti da ogni parte del globo accorreranno per rendere omaggio a questa straordinaria forma d’arte.
L’Amministrazione Comunale di Polistena, condividendo le finalità della Giornata Internazionale del Jazz, rimane impegnata dunque per la promozione di valori e messaggi di pace attraverso le iniziative culturali offerte gratuitamente a tutti i cittadini oltre che agli appassionati di musica.

 

CATEGORIES
TAGS
Share This