Giovanni Maiolo all’Università di Verona in rappresentanza di Recosol

Giovanni Maiolo all’Università di Verona in rappresentanza di Recosol

Al convegno del 21 e 22 aprile 2017, dal titolo “Solidarietà e responsabilità nella governance delle crisi migratorie”, che si terrà presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona interverrà anche Giovanni Maiolo, del coordinamento nazionale della Rete dei Comuni Solidali.
Intento dell’iniziativa, assunta nell’ambito del corso di laurea magistrale in “Governance dell’Emergenza”, è quello di approfondire il fenomeno migratorio di oggi in Europa e nel Mediterraneo e di discutere degli strumenti istituzionali, normativi e di governance in senso lato e delle politiche elaborate dai differenti attori locali, nazionali e internazionali, al fine garantire un sistema di accoglienza e di integrazione che risponda ai più alti standard di responsabilità e di solidarietà.
Il convegno è articolato in una prima sessione di analisi scientifica interdisciplinare del fenomeno migratorio in Europa in cui verranno esaminati i risvolti più significativi dal punto di vista sociologico, economico e giuridico. La seconda sessione si concentrerà invece sul sistema nazionale dell’accoglienza, mettendo in evidenza criticità e opportunità nella gestione dei fenomeni migratori in Italia e mettendo a confronto i principali attori istituzionali del settore. La tavola rotonda aperta alla cittadinanza alla mattina del sabato sarà invece l’occasione per trattare le questioni in esame con una prospettiva calata sui territori locali.

CATEGORIES
TAGS
Share This