La Polizia di Stato festeggia l’anniversario della sua fondazione

La Polizia di Stato festeggia l’anniversario della sua fondazione

“…siamo orgogliosi di essere chiamati sbirri, se questo vuol dire esserlo stando in mezzo e vicino alla gente..” queste le parole del Questore della Provincia di Reggio Calabria Raffaele Grassi in occasione delle celebrazioni per il 165° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato il cui tema è stato “Esserci Sempre”.
Quest’anno, nell’anniversario di fondazione della Polizia di Stato si è altresì festeggiata la ricorrenza del 70° anniversario della costituzione della Polizia Stradale e il 110° anniversario della costituzione della Polizia Ferroviaria.
La cerimonia ha avuto inizio con la deposizione in Questura di una corona ai Caduti della Polizia di Stato, alla presenza del Sig. Prefetto della provincia di Reggio Calabria, Michele di Bari e del Questore della provincia di Reggio Calabria, Raffaele Grassi.
La manifestazione è proseguita alle 18.00 presso il Teatro F. Cilea di Reggio Calabria alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, dei familiari delle vittime del dovere della Polizia di Stato, dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato e con la partecipazione di numerosi alunni dell’Istituto Comprensivo Carducci-Vittorino, dell’Istituto Comprensivo Falcomatà-Archi, dell’Istituto Comprensivo Telesio-Montalbetti e dell’Istituto Piria di Rosarno.
La cerimonia celebrativa si è conclusa con la consegna degli attestati di benemerenza al personale della Polizia di Stato che si è particolarmente distinto in servizio.
Per finire i maestri del Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria hanno allietato gli ospiti con l’esecuzione di un concerto di archi ispirato a celebri colonne sonore tratte da grandi successi cinematografici.
165 anni di uomini, storie, emozioni, con la ferma ed immutata consapevolezza che la Polizia di Stato esprime la sua vocazione di appartenenza alla comunità come baluardo ineludibile per l’affermazione della legalità da cui non può prescindere la collaborazione attiva del cittadino.
Autorità, gentili ospiti, signore e signori.
Vi ringrazio di essere qui, con noi, per celebrare la ricorrenza del 165° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. —“

Desidero, oltremodo, dire grazie all’Amministrazione Comunale che ci ha consentito di svolgere tale cerimonia in questa splendida e prestigiosa cornice quale quella del Teatro Cilea.
Permettetemi, in premessa, di rivolgere un pensiero commosso a tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato che hanno sacrificato la vita nell’adempimento del loro dovere.
Onoriamoli, rivolgendo a loro e ai propri familiari un forte applauso.
Il tema celebrativo di quest’anno, come negli scorsi anni, è “esserci sempre”.
Dal 1852, data di nascita della nostra istituzione, abbiamo attraversato tutte le fasi di trasformazione del Paese, vivendo periodi difficili e complessi che hanno segnato la vita dello Stato.
“Esserci sempre” costituisce la sintesi, in maniera plastica, dell’impegno continuo della Polizia di Stato a garantire la legalità, la sicurezza al servizio delle istituzioni e dei cittadini.
Sicurezza e legalità sono tra i temi che maggiormente preoccupano le genti e i governi di tutto il mondo.
Questioni antiche, ma sempre nuove, che in questi ultimi anni, sono diventate centrali nelle agende politiche, negli spazi dei media, nelle istanze dei cittadini.
La cultura della legalità non costituisce un luogo comune, non è una moda passeggera.
E’ una condizione irrinunciabile per favorire la crescita della società nei suoi valori più sani e costruttivi.
Nel “villaggio globale”, la sicurezza mira alla tranquillità sociale, attraverso la partecipazione civica alla gestione del vivere quotidiano.

CATEGORIES
TAGS
Share This