OPERAZIONE ERACLE, ECCO I NOMI

OPERAZIONE ERACLE, ECCO I NOMI

Nelle prime ore di oggi 27 aprile 2017 militari del Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria e personale della Squadra Mobile della Questura di Reggio Calabria hanno dato esecuzione a 15 provvedimenti di fermo di indiziato di delitto, emessi dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, nei confronti di altrettanti indagati appartenenti, a vario titolo, alla ‘ndrangheta nella sua articolazione territoriale attigua alle cosche “CONDELLO” di Archi (RC) e “STILLITTANO” di Vito (RC), ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso (art. 416 bis c.p.), porto e detenzione di armi da guerra e comuni da sparo (artt. 10, 12 e 14 Legge 497/74), estorsione (art. 629 c.p.), rapina (art.628 c.p.), associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti (art.74 DPR 309/1990), intestazione fittizia di beni (art. 12 quinquies Legge 306/1992), maltrattamento di animali (art.544 – ter c.p.), con l’aggravante del metodo mafioso (art. 7 Legge 203/91). Gli individui colpiti dal provvedimento menzionato sono:
1. BAIONE Luciano, nato a Reggio Calabria il 04.02.1990;


2. BARBARO Francesco, nato a Melito di P.S: il 02.11.1994;

3. BARCELLA Enrico Giovanni, nato a Reggio Calabria il 05.08.1976;


4. FALDUTO Salvatore, nato a Villa S. Giovanni il 10.09.1964;


5. FERRANTE Francesco, nato a Reggio Calabria il 07.02.1973;


6. MINUTOLO Fabio Vittorio, nato a Reggio Calabria il 09.07.1978;


7. MORELLI Andrea, nato a Reggio Calabria il 06.09.1982;


8. MORELLI Cosimo, nato a Reggio Calabria il 27.05.1980;


9. MORELLI Fabio, nato a Melito Porto Salvo il 19.04.1988;


10. NUCERA Domenico, nato a Reggio Calabria il 01.06.1981;


11. SALADINO Antonino, nato a Reggio Calabria il 09.06.1987


12. CACCAMO Fabio, nato a Melito di Porto Salvo (R.C.) il 31.7.1979;


13. CUTRUPI Basilio, nato a Reggio Calabri il 7.5.1986;


14. PANETTA Michele, nato a Reggio Calabria il 3.7.1986;


15. PECORA Giuseppe Emanuele, nato a Reggio Calabria il 5.1.1985.

L’indagine, convenzionalmente denominata “Eracle” e sviluppatasi dal maggio 2015 al dicembre 2016, trae origine dalla necessità, avvertita da questa Procura della Repubblica, di contrastare la serie di reiterate aggressioni, risse ed intimidazioni che hanno funestato le recenti estati reggine, turbando la serena e la libera frequentazione serale dei locali d’intrattenimento (specie quelli stagionali avviati sul lungomare cittadino).
Si è trattato di una serie di episodi che hanno visto per protagonisti giovani leve della ndrangheta reggina che, evocando la loro appartenenza a storici casati della ‘Ndrangheta originaria del quartiere di Archi, hanno inteso proporsi quale gruppo dominante della scena serale e notturna della città, intimidendo o aggredendo chiunque non riconoscesse loro siffatto ruolo.
L’attività d’indagine ha consentito di accertare come esponenti di primo piano della “Cosca CONDELLO” avessero assunto la gestione monopolistica dei servizi di “Buttafuori” presso i principali locali d’intrattenimento serale e notturno della città di Reggio Calabria.
Gli indagati, attraverso la gestione di tale servizio, non solo traevano il profitto conseguente al suo esercizio monopolistico ma lo sfruttavano anche quale volano del metodo intimidatorio, caratterizzante l’operato della ‘Ndrangheta, sino al punto da ferire a colpi d’arma da fuoco, a distanza di alcune ore e dopo averlo ricercato per la città, un avventore di un locale che aveva messo in discussione la loro autorità criminale (vicenda ferimento FACCIOLO Andrea, occorso alle prime luci dell’alba del 29 agosto 2015 nei pressi del Bar denominato “Snoopy”).
(Per tale specifica vicenda l’attività d’indagine veniva svolta da personale della Squadra Mobile della Questura di Reggio Calabria)
Con lo sviluppo delle investigazioni, è stato accertato come, sfruttando la gestione capillare del servizio di buttafuori, alcuni sodali avessero avviato un fiorente traffico di sostanze stupefacenti (cocaina e marijuana) strutturando una stabile organizzazione criminale, caratterizzata da una ramificata vendita al dettaglio, operante sia nei locali notturni, in cui si erano infiltrati grazie alla predetta gestione del servizio di buttafuori che in alcuni punti della città.
E’ stato, poi, accertato come taluni protagonisti di tali dinamiche criminali, fossero anche autori di inquietanti, specifici episodi di estorsione, rapina ed altri reati che hanno minato la serenità ed il tranquillo vivere civile della popolazione cittadina.
L’indagine, infatti, ha consentito di disarticolare la dirigenza di un numeroso e pericoloso sottogruppo criminale, inserito nella “Cosca RUGOLINO” ed avente come base operativa il quartiere di Arghillà, con a capo i fratelli Cosimo, Fabio ed Andrea MORELLI. Il sottogruppo operava nel settore dei furti di autovetture, nelle abitazioni ed altri reati predatori (scippi), nel traffico di stupefacenti; lo stesso era dotato di una ingente disponibilità di armi da fuoco che lo aveva reso punto di riferimento anche per altre compagini criminali della zona.
Lo stringente monitoraggio degli indagati e la volontà di approfondire la preoccupante diffusione di armi da fuoco tra i soggetti intercettati, ha consentito sia di individuare ulteriori esponenti della “Cosca STILLITANO” (i cui vertici erano stati tratti in arresto nell’ambito dell’indagine cd. “Sistema Reggio”) che di identificare individui alcuni fornitori di armi e munizionamento in favore di esponenti delle cosche cittadine.
RUOLO DEL NUCERA DOMENICO
L’indagine muoveva i primi passi dal monitoraggio di NUCERA Domenico, presenza assidua della pizzeria “Mirablù”, ubicata nel centro città.
L’intuizione investigativa di questa Procura della Repubblica si dimostrava, da subito, premiante poiché permetteva di riscontrare in primo luogo un’effettiva intestazione fittizia della citata pizzeria “Mirablù”, luogo di ritrovo per numerosi esponenti dello schieramento Condelliano, formalmente intestata a CANALE Natale Antonio1 e di fatto gestita da NUCERA Domenico2, compagno della figliastra del CANALE.
Il NUCERA intratteneva buoni rapporti di amicizia con TEGANO Domenico3, figlio del Boss TEGANO Pasquale4, che sovente veniva notato presso i locali della pizzeria nonché sull’autovettura in uso al NUCERA stesso, palesando un indubbia commistione tra i membri di cosche storicamente contrapposte.

RAPINA AL “CENTER STOCK”
Le attività tecniche poste in essere permettevano di rilevare come gli associati avessero una reale e concreta disponibilità di armi come acclarato il 19.12.2016 in occasione di una rapina perpetrata da MAGAZZU’ Bruno5 presso il “Center Stock” sito su Viale Calabria.
Nell’immediatezza dei fatti veniva tratto in arresto il MAGAZZU’ e recuperata la somma di 31.940,00 euro mentre il suo complice riusciva a darsi alla fuga con parte della refurtiva.
Nel corso dell’indagine si riusciva si comprendeva che il NUCERA ed il FERRANTE avessero piena consapevolezza di quanto occorso. Gli stessi, inoltre, provvedevano al sostentamento della famiglia del MAGAZZU’ ristretto in carcere.

CATEGORIES
TAGS
Share This