In questa campagna elettorale io non ci sarò ne con la mente, ne con il cuore, ne con l’anima.
Ho invocato l’indispensabile coinvolgimento della gente in tale percorso perché i cittadini non possono essere confinati al ruolo di semplici elettori al servizio di qualcuno ma hanno il diritto di essere “protagonisti” del loro destino.
Le logiche di potere- interne ed esterne a Caulonia- hanno fatto svanire dall’orizzonte il Paese , la “Politica” e l’idea stessa di “Sinistra”.
Il tempo è galantuomo e sicuramente ne individuerà le responsabilità.
A questo punto non ho più nulla da dire e nulla da fare.
Il terreno scelto non mi appartiene.
Voterò secondo coscienza tenendo conto solo e soltanto degli interessi di Caulonia, senza coinvolgere nelle mie scelte neanche le persone più care.
Nella misura in cui potrò cercherò di non esserci neanche fisicamente.
Nella mia parte politica, e per lungo tempo ho cercato- senza mai nulla chiedere – di ancorare il momento elettorale ad un “Progetto” per Caulonia. Un tentativo condotto sino allo spasimo di porre al centro i problemi della gente e del Paese, ed insistendo sulla necessità di ridare a Caulonia una identità perduta, un orgoglio di Paese, una coesione di comunità.
Questo è stata l’anima del “Progetto Caulonia” ferito mortalmente cinque anni fa ed assassinato definitivamente oggi.
Non ho mai pensato che la Politica possa essere ridotta a mero scontro personale ne a trame tra una cerchia ristretta di persone interessate.
Misurerò il rapporto di amicizia considerando amici particolarmente cari e disinteressati soprattutto coloro che non tenteranno di coinvolgermi in un confronto che non mi appartiene.
Non mi ritiro dalla Politica, ma da un modo di intendere e praticare la politica che umilia il Paese.. Personalmente, sino all’ultimo respiro, e per quanto poco possa valere, sarò a disposizione del mio Paese e della mia gente come ho sempre fatto. E per far questo non ho mai avuto bisogno di incarichi ne istituzionali, ne di partito.
Auguro al futuro sindaco e al prossimo consiglio comunale di dimostrarsi all’altezza della situazione.