5 stelle di Caulonia: “Dall’Officina delle idee accuse infondate”

5 stelle di Caulonia: “Dall’Officina delle idee accuse infondate”

APPROSSIMATIVI?
Abbiamo aspettato un po’ di giorni per cercare di capire quale errore avessimo commesso per far scaturire un attacco gratuito con accuse infondate da parte della lista civica “Officina Delle Idee” candidata a Caulonia in questa tornata elettorale. Ci tocca dunque chiarire e ribadire alcuni concetti:
Nella nostra proposta, fatta a metà maggio, specificavamo di essere noi AttiVisti ad aderire alla campagna nazionale promossa da un’associazione esterna al M5s e che aveva sede all’indirizzo web saichivoti.it, e chiedevamo ai candidati a Sindaco di rendere pubbliche (ribadiamo rendere pubbliche!) le informazioni richieste. Tempestivamente una delle due liste ovvero l’Officina delle Idee pubblicava l’adesione alla nostra semplice proposta. Sette giorni prima delle Elezioni siamo stati contattati dall’Officina che ci domandava chiarimenti in merito al fatto che sulla piattaforma web di saichivoti.it era possibile soltanto il monitoraggio di alcuni comuni e che Caulonia non vi rientrava e che, comunque, avrebbero tenuto fede all’impegno preso e, magari, avrebbero pubblicato i dati richiesti, qualora eletti, sul sito del Comune e ci hanno, addirittura, chiesto di sottolineare la differenza di capacità e voglia di comunicare della loro lista rispetto all’altra; quest’ultima richiesta l’abbiamo ritenuta contraria ad ogni nostro principio e politicamente scorretta. Per quanto riguarda l’aspetto POST ELETTORALE, la proposta come ben specificato da saichivoti.it si riferiva a determinati punti che riportiamo di seguito: adozione del metodo delle audizioni pubbliche, finanziamenti ricevuti in campagna elettorale e agenda pubblica degli incontri di sindaco e giunta. Mentre gli altri punti (curriculum vitae, status giudiziario e eventuali conflitti d’interesse) ovviamente bisognava renderli pubblici PRIMA DELLE ELEZIONI altrimenti la campagna da noi promossa sarebbe stata “Saprai chi hai votato” e non “Sai Chi Voti”. A questo punto, siamo costretti a evidenziare che il motivo del vostro risentimento non è giustificabile ribadendo che il nostro comunicato (pubblicato il giorno delle elezioni) è stato reso necessario dal fatto che prima di aderire realmente alla proposta vi siete piuttosto preoccupati di fare gli articoloni sui giornali online perciò avendo più a cuore la campagna elettorale che la trasparenza e l’informazione e per questo sarebbe il caso di recitare un mea culpa e di non cercare giustificazioni inesistenti. Per quanto riguarda la tempistica non potevamo che fare altrimenti; era giusto concedervi il tempo dovuto (cioè fino a chiusura campagna elettorale) come altrettanto giusto era informare la cittadinanza sulla posizione di entrambe le liste in merito alla nostra proposta che, ripetiamo, avevamo fatto a favore dell’elettorato cauloniese.


Cogliamo l’occasione per ricordare che siamo sempre disposti al dialogo ed al confronto con tutte le forze politiche esistenti sul territorio per la soluzione di problematiche strutturali e sociali.
Vogliamo infine ringraziare l’Officina per aver promesso di dimezzarsi le indennità in campagna elettorale prendendo esempio dal M5S, causa che secondo voci di corridoio, verrà sposata, forse, anche dalla compagine vincitrice; se così fosse ringraziamo anticipatamente, per par condicio, anche loro. Inutile dire che ci aspettiamo che ognuno svolga la propria parte con abnegazione e trasparenza nell’interesse comune.
Auguriamo a tutti Buon Lavoro.
ATTIVISTI 5 STELLE di CAULONIA

CATEGORIES
TAGS
Share This