Festa della Repubblica a Gioiosa con la 3a Parata Storica e l’opera “La Cenerentola”

Festa della Repubblica a Gioiosa con la 3a Parata Storica e l’opera “La Cenerentola”

” LA BONTA’ IN TRIONFO “
IL 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA CON LA 3a PARATA STORICA E CON LA RAPPRESENTAZIONE DELL’OPERA “LA CENERENTOLA”, A CURA DELLE QUINTE CLASSI DEL PLESSO SCOLASTICO DON MINZONI.

Venerdì 2 giugno, con inizio alle ore 18,30, i ragazzi delle quinte classi del plesso scolastico “Don Minzoni” saranno protagonisti della 3^ Parata Storica, del giuramento del Deputato Maria Francesco Pellicano (marito di Clelia Romano Pellicano) e della rappresentazione dell’opera lirica “La Cenerentola” di G. Rossini.

Il corteo in costume partirà dal Castello Medievale e si snoderà per le vie del Centro Storico (Via Settembrini- Belcastro- San Rocco – Cavour – Piazza Plebiscito – Viale Mancini – Principe di Piemonte – Via Diaz), fino a raggiungere il palco allestito in Piazza V. Veneto (dove verrà rappresentata “La Cenerentola”).

L’obiettivo della manifestazione, come perfettamente sintetizzato nella conferenza stampa del 25 Maggio, è di duplice natura: riscoprire una parte importante della storia e dell’identità gioiosane; avvicinare i bambini alla conoscenza della musica lirica e del bel canto.

Si tratta di un’attività che rientra nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa approvato dal Consiglio dell’Istituto Comprensivo Gioiosa-Grotteria: a testimonianza della grande importanza didattica e sociale riconosciuta alla manifestazione.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “InCanto”, in collaborazione con le istituzioni scolastiche e con il Comune di Gioiosa Ionica.

CATEGORIES
TAGS
Share This