La Galleria della Limina totalmente aperta dal 24 Giugno al 15 Settembre

La Galleria della Limina totalmente aperta dal 24 Giugno al 15 Settembre

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Grazie all’azione seria e istituzionale portata avanti dall’Unione dei Comuni Valle del Torbido e dalle Amministrazioni che la costituiscono, da sabato 24 giugno e fino al 15 settembre la galleria Limina della strada statale Jonio-Tirreno sarà aperta regolarmente al transito, sia di giorno che di notte, senza alcuna limitazione.

Seguirà comunicazione ufficiale di ANAS, con la quale in questi mesi l’Unione Valle del Torbido ha mantenuto costanti i contatti e l’attenzione, a tutela del territorio, dei cittadini e delle realtà economiche.

Unione dei Comuni della Valle del Torbido

Galleria della Limina

Di seguito il testo della nota che l’Unione aveva inviato ad ANAS per chiedere l’interruzione dei lavori.

“Ci rivolgiamo a Voi, a nome dell’Unione dei Comuni “Valle del Torbido”, composta dai Comuni di Gioiosa Ionica, Marina di Gioiosa Ionica, Grotteria, Mammola, San Giovanni di Gerace e Martone, per chieder che i lavori che da oltre un anno e mezzo stanno interessando la Galleria Limina della S.S. 682, vengano sospesi, con effetto immediato, fino al 15 settembre 2017. Tale richiesta scaturisce dalla considerazione che l’intera Locride è caratterizzata da una economia molto debole, che solo durante la stagione estiva vive una fase di vitalità sotto il profilo delle presenze turistiche e dell’aumento di attività per le realtà imprenditoriali e commerciali esistenti e operanti nel settore. La prosecuzione della chiusura notturna della Galleria Limina, come in atto da marzo dello scorso anno, limiterebbe fortemente le possibilità di accesso alla nostra zona, nonché, più in generale, tutta la mobilità in entrata e in uscita dalla Locride verso il versante tirrenico (Autostrada, stazione ferroviaria di Rosarno, Aeroporto e stazione ferroviaria di Lamezia Terme). Tale circostanza rappresenterebbe conseguentemente un colpo durissimo per la già fragile economia dei nostri territori, con ripercussioni dirette sulla vita delle comunità e sugli interessi generali dei due comprensori interessati (Locride e Piana di Gioia Tauro), in una difficile fase economica e di malessere sociale così diffuso. Sicuri che non sarà disconosciuta la fondatezza delle circostanze sopra evidenziate, chiediamo di intervenire affinché venga disposta la sospensione dei lavori nella galleria Limina, per come specificato”.

CATEGORIES
TAGS
Share This