La Città di Gerace patrocina per il 15 luglio un importante convegno dal titolo #VaccinarSì

La Città di Gerace patrocina per il 15 luglio un importante convegno dal titolo #VaccinarSì

 

Alla luce di numerosi dibattiti di attualità sull’importante tematicadelle vaccinazioni, si è ritenuto opportuno organizzare, di concerto con il Ministero della Salute, un convegno divulgativo daltitolo #VaccinarSì che si terrà il prossimo 15 Luglio alle ore 17:00 presso la Chiesa Monumentale di San Francesco a Gerace (RC), uno de “I Borghi più belli d’Italia”.

La prevenzione delle malattie infettive costituisce uno deiprincipali obiettivi della Sanità Pubblica ed insieme ai vaccinirappresentano un’eccezionale scoperta che ha mutato il volto dellastoria della scienza medica. Con l’utilizzo dei vaccini sono state debellate numerose patologie e ridotto il tasso di mortalità. Paradossalmente però le vaccinazioni sono “vittime del lorosuccesso”: non essendo più visibili le patologie che sono state debellate o sensibilmente ridotte è diminuita la percezionedell’importanza delle vaccinazioni, mentre vengono amplificatidai media allarmanti e preoccupanti dubbi sull’utilizzo deivaccini.

“VaccinarSì” è un’iniziativa promossa dall’ AssociazioneNazionale di Azione Sociale (A.N.A.S) con il patrocinio del Comune di Gerace e che vede coinvolti riconosciuti esperti dellamateria e che si pone l’obiettivo di poter offrire, alla popolazionee agli operatori sanitari, gli elementi utili, validi e soprattuttocorredati da riscontri scientifici, per poter scegliere, in scienza e coscienza, di tutelare la salute, principalmente dei più piccoli, con tutte le vaccinazioni raccomandate.

La manifestazione prevede, dopo i saluti del Sindaco della Città diGerace Dr. Giuseppe Pezzimenti, del Presidente A.N.A.S Zonaledi Gerace Anselmo Scaramuzzino, del Presidente A.N.A.S Calabria Gianfranco Sorbara, del Direttore Nazionale QuotidianoSociale e Procuratore della Repubblica Antonio Lufrano e di SebiRomeo Consigliere Regionale, gli interventi di caratteredivulgativo e scientifico del Prof. Guido Ferlazzo, Prof. Ordinariodi Immunologia, Immunopatologia e Patologia Umana dellaFacoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina, del Dr. Sandro Giuffrida Dirigente Dipartimento di PrevenzioneIgiene e Sanità Pubblica dell’A.S.P. di Reggio Calabria e del dr. Giuseppe Foti, Direttore Unità Operativa Complessa MalattieInfettive Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria. Concluderà il Sottosegretario al Ministero della Salute On. DavideFaraone. Il convegno sarà moderato dalla dott.ssa Anna La Rosa, già direttrice di Telecamere Salute e giornalista RAI

CATEGORIES
TAGS
Share This