L’ASD Freelife di Gioiosa e la sua partecipazione a “La rinascita della Magna Grecia”

L’ASD Freelife di Gioiosa e la sua partecipazione a “La rinascita della Magna Grecia”

Fra i tanti progetti sportivi seguiti dall’ASD Freelife di Gioiosa Ionica, di recente vi è stato un esperimento su scala regionale che ci piace ricordare e sottolineare.

“La rinascita della Magna Grecia” è un progetto voluto dall’Associazione “Calabria un mare d’amore” e dalla “Nuova Scuola Pitagorica”, che ha previsto la traversata simultanea in kayak da Taranto e Reggio Calabria e ricongiungimento finale a Crotone. In sostanza, dall’8 al 15 Luglio, si sono snodati due percorsi attraverso varie tappe che hanno riscoperto i luoghi storici, da Taranto a Reggio Calabria, lasciatici in eredità dalla Magna Grecia.

L’iniziativa è stata fortemente sostenuta anche dall’ASD Freelife della Presidente Rosella Barillaro e dall’ASD Sporting Karate del Maestro Angelo Surfaro, che hanno voluto supportare l’impresa sportiva dei giovani atleti di kayak Vanessa Cardamone (da Reggio Calabria) e Francesco Mazzacoco (da Taranto).

In particolare, i dirigenti sportivi gioiosani hanno partecipato alla prima tappa reggina, conclusasi a Melito di Porto Salvo alla presenza delle autorità istituzionali e degli organizzatori della manifestazione. Le due associazioni sportive dilettantistiche hanno puntualmente reso omaggio allo sforzo di Cardamone e Mazzacoco, riconoscendone pubblicamente l’impegno profuso.

Una bella manifestazione, capace di unire la Calabria intera sulla base delle sue nobili e antiche radici: lo sport, ancora una volta, veicolo assoluto di socialità.

Rosella Barillaro e Angelo Surfaro

 

CATEGORIES
Share This