“Migrazioni”: l’accoglienza e l’integrazione in una manifestazione a Sant’Ilario

“Migrazioni”: l’accoglienza e l’integrazione in una manifestazione a Sant’Ilario

L’accoglienza, i risvolti sociali, l’impegno degli Stati, il lavoro degli operatori del settore e, soprattutto, l’unione tra i popoli: questi i temi che hanno fatto da filo conduttore per “Migrazioni – Oltre l’accoglienza… la dignità dell’uomo”, la manifestazione svoltasi domenica scorsa alla Marina di Sant’Ilario dello Ionio (RC), organizzata da A.N.A.S. e Cooperativa Eurocoop Camini con il patrocinio dello Sprar e del Comune di Sant’Ilario.
Dopo i saluti del Sindaco di Sant’Ilario Pasquale Brizzi, del Presidente della Eurocoop Camini Rosario Zurzolo e del Presidente regionale ANAS Calabria Gianfranco Sorbara, hanno approfondito l’argomento: Francesco Rao, presidente Dipartimento della Calabria dell’Associazione Nazionale Sociologi; Fulvio D’Ascola, portavoce nazionale Associazione Sociologi Italiani; Jorge Alberto Kaloustian, membro della Corte Nacional de Honor de la USTA; Antonio Lufrano, portavoce nazionale ANAS.
Particolarmente significativa la testimonianza di Kader Diabate, 17 anni, della Costa d’Avorio, da soli 8 mesi in Italia, che parla già molto bene la nostra lingua e da settembre sarà regolarmente inserito al liceo linguistico di Locri. Kader ha detto di trovarsi molto bene in Calabria e ha elogiato il lavoro degli operatori dello Sprar; ama scrivere e sogna un futuro, qui, in Calabria.


Ha concluso l’incontro l’on. Domenico Rossi, Sottosegretario di Stato alla Difesa. In collegamento telefonico, l’intervento di Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, assente per motivi di salute.
Dalle loro riflessioni emerge chiara l’immagine di un mondo in movimento e mutamento, con un futuro multi-etnico e multi-culturale.
Come segno di speranza e di pace, in uno spazio ideato dal consigliere comunale Antonio Carneri, la comunità indiana, quella musulmana e quella cattolica, con l’Iman, il Baba e padre Lorenzo, in rappresentanza del Vescovo di Locri-Gerace Francesco Oliva (assente perché trattenuto altrove dalle gravi conseguenze del maltempo in alcune aree della Locride), sono stati piantati tre alberelli di ulivo.
Nel corso della manifestazione, il presidente ANAS regionale Gianfranco Sorbara ha consegnato i diplomi di Ausiliari del Traffico ai corsisti promossi e ha premiato i giovani vincitori del concorso letterario “Alfredo Filippone”.

CATEGORIES
TAGS
Share This