Presentato il calendario completo dell’Estate 2017 a Gioiosa Ionica

Presentato il calendario completo dell’Estate 2017 a Gioiosa Ionica

In un’apposita conferenza stampa presso la sala del Consiglio Comunale e alla presenza di numerose associazioni della Consulta, è stato presentato il calendario completo delle iniziative dell’Estate 2017 a Gioiosa Ionica.

Il Sindaco Salvatore Fuda, padrone di casa, ha illustrato in modo dettagliato le tante iniziative in programma, ribadendo il percorso di crescita che vede protagonista Gioiosa, ormai da qualche anno, su scala comprensoriale.

Libri, storia, musica, danza, moda, gastronomia: gli eventi sono numerosi e di vario tipo, con un coinvolgimento di tanti luoghi del territorio comunale. Non mancano, ovviamente, gli appuntamenti ormai classici dell’estate gioiosana (tutti collocati nella seconda metà di Agosto, quando Gioiosa diventa davvero un teatro incandescente di intrattenimento e cultura): la Festa degli “Amici di San Rocco” il 16 Agosto; “Gustando il Borgo” il 17 e 18 Agosto; la Sagra del “Pezzo Duro” il 22 Agosto; il “Gioiosa Percussioni Festival” dal 23 al 25 Agosto; il gran finale della Festa di San Rocco. Da sottolineare, inoltre, il debutto come “location” di iniziative estive sia per la nuova Piazza Stazione (presentazione di un libro in data 10 Agosto) sia per l’ex scuola di S. Antonio (la cui manutenzione è garantita dall’Associazione “Orizzonti”). Molto originale anche l’iniziativa del 20 Agosto, con la ricercatrice gioiosana Chiara Circosta che parlerà di stelle e di universo nello scenario suggestivo del Castello Pellicano.

Il Sindaco Fuda ha posto l’accento anche al rifacimento delle sale espositive di Palazzo Amaduri, che ospiterà anche un museo dedicato all’area archeologica del Naniglio: un grande lavoro, realizzato con investimenti importanti e con serietà professionale, aperto al pubblico nelle prossime settimane. E non bisogna dimenticare la convenzione appena sottoscritta per l’accesso al Castello Pellicano: anche in questo caso, ad Agosto sarà possibile offrire ai visitatori un luogo e un bene ancora tutto da valorizzare.

L’obiettivo generale deve essere quello di “aprire” Gioiosa Ionica alle tante persone che verranno a visitarla: l’accesso serale alle chiese storiche (Santa Caterina, Addolorata, San Rocco, Matrice) è un altro possibile traguardo da raggiungere, un’innovazione che garantirebbe sicuramente importanti risultati e sulla quale l’Amministrazione Comunale sta lavorando con convinzione.

Di seguito, il calendario completo dell’Estate 2017 di Gioiosa Ionica:

 

CATEGORIES
TAGS
Share This