Un nuovo ristorante a Gioiosa Ionica nel cuore del suo centro storico

Un nuovo ristorante a Gioiosa Ionica nel cuore del suo centro storico

Il centro storico, visto nella sua ampia articolazione, è il nucleo originario di Gioiosa Ionica: bello da visitare e da scoprire, deve diventare anche “cuore pulsante”, sempre più luogo di intraprendenza privata e di organizzazione sociale.

L’inaugurazione di una nuova attività ristorativa, proprio a due passi dalla Chiesa di San Rocco e da Palazzo Amaduri, associata alla precedente attività ricettiva di Bed&Breakfast, è un fatto di grande significato, soprattutto in termini potenziali e futuribili. Non è soltanto una questione meramente privata, quella di alcuni gioiosani che decidono di investire tempo e risorse per lanciare una nuova attività economica; è anche un fatto pubblico, di importanza collettiva, perchè produrre lavoro e socialità significa immaginare un’autentica prospettiva di sviluppo per il centro storico di Gioiosa Ionica.

“La Locanda del Palazzo” (spaghetteria, vineria e birreria) aprirà ufficialmente i battenti il prossimo 13 Luglio. Situata in Via Giannone, in un palazzo storico già adibito a servizi ricettivi di primo livello e con un giardino all’aperto pienamente godibile, questa nuova attività è una significativa testimonianza dell’amore che i gioiosani (la gran parte) nutrono verso la propria comunità: ci si mette in gioco non solo per una pur legittima ambizione personale di natura economica; si rischia e si lavora ostinatamente anche per un senso di dedizione verso la propria comunità, per un investimento fiduciario verso la bellezza antica della propria cittadina.

Il centro storico di Gioiosa Ionica è fra i più accattivanti dell’intero comprensorio: per ampiezza e varietà di offerta storico-architettonica, per densità demografica e sociale, per potenzialità ancora ampiamente inespresse. Investirci con attività come “La Locanda del Palazzo” può essere un autentico segnale di svolta: a Gioiosa si possono fare ottime cose, si può fare anche ristorazione di qualità immersa nello scenario inimitabile di luoghi ancora tutti da gustare, grazie all’utilizzo accorto di risorse pubbliche e private insieme.

Auguri e complimenti a Giuseppe e Rocco, i due gioiosani protagonisti di questa nuova coraggiosa scommessa: il futuro non cade all’improvviso dal cielo, il futuro si conquista con passione e intelligenza, anche in un luogo periferico come la nostra comunque splendida Gioiosa.

CATEGORIES
TAGS
Share This