Il Castello di Gioiosa Ionica finalmente di nuovo protagonista

Il Castello di Gioiosa Ionica finalmente di nuovo protagonista

Continuano le iniziative dell’associazione “Don Milani – Onlus” volte a valorizzare il centro storico gioiosano, stavolta toccherà all’area adiacente al castello che dalle 21:00 di Lunedì 21 si trasformerà in un grande percorso culturale e gastronomico durante il quale oltre ad assaggiare cibo e vini locali si potranno anche visitare luoghi ai più sconosciuti come il teatro al castello ma soprattutto il giardino della fortezza gioiosana che grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, che ha sottoscritto una convenzione con la proprietà, sarà finalmente aperto al pubblico.

L’evento aprirà la settimana di festeggiamenti che porteranno alla solenne festa del santo patrono San Rocco che si concluderanno domenica 27 con la tradizionale processione.

L’evento in programma domani avrà come titolo “Percorsi ed emozioni al castello” è prevede una passeggiata tra arte, storia, musica ed enogastronomia che toccherà luoghi nevralgici del centro storico gioiosano. L’ingresso sarà alla “Porta Falsa” che accoglierà quanti vorranno iniziare questa passeggiata proseguendo per via Caracciolo e salendo fino al teatro al Castello fino ad arrivare al castello dove finalmente potrà essere ammirato il suo giardino che per una notte rivivrà i fasti di un tempo. L’intero percorso, inoltre, sarà allietato dall’intrattenimento musicale del gruppo “Larmando Katriki Quartet” ed è organizzato con la collaborazione di numerosi esperti nel settore, tra i quali l’associazione “Slow Food Condotta Locride”, l’associazione “Italiana Sommelier Calabria” e il “Presidio Slow Food di Ciminà”.

«Un evento su cui puntiamo molto – sostiene Cristina Briguglio responsabile del progetto – alla scoperta di vini e prodotti tipici provenienti da agricoltura biologica, dai presìdi Slow Food ma soprattutto dalle cooperative che coltivano i terreni confiscati alle mafie, con particolare riferimento al progetto “Libera Terra”. Quella di domani sarà una serata dal sapore unico e dai saperi inediti, assolutamente da non perdere, stiamo cercando di ridare lustro al centro storico ed eventi come questo ci stanno aiutando a raggiungere il nostro obiettivo».

CATEGORIES
TAGS
Share This