Kaulonia Tarantella Festival 2017: si parte con l’Anteprima

Kaulonia Tarantella Festival 2017: si parte con l’Anteprima

Riceviamo e pubblichiamo:

Ai nastri di partenza la XIX edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si caratterizzerà per l’elevata caratura artistica delle proposte in programma, oltre che per un taglio decisamente culturale, e che permetterà ai cauloniesi e ai visitatori di vivere a pieno l’antico borgo medievale.

La kermesse di musica popolare, cresciuta negli anni fino a diventare un formidabile strumento di promozione del territorio di Caulonia e dell’intera Locride, partirà domani alle 21:30 dalla splendida Chiesa dell’Immacolata con un Anteprima del Festival. Alle 22:00 si passerà all’esibizione degli Shalom Vocal Ensemble, un progetto musicale raffinato ed elegante, made in Caulonia, in linea con uno dei punti fermi della XIX edizione del Kaulonia Tarantella Festival: coinvolgere il territorio. Shalom è un ensemble di 15 voci femmili che da tempo, partendo dall’esperienza del coro liturgico della Parrocchia dei S.S. Silvestro e Barbara di Caulonia, ha sviluppato un programma di studio e approfondimento, sia tecnico-vocale che di repertorio.

Nell’arco di 4 anni gli Shalom hanno dato grande spazio allo studio e al recupero di brani della tradizione popolare calabrese, e sotto la guida del Maestro Carlo Frascà (Responsabile della Formazione del Kaulonia Tarantella Festival), proporranno un programma di repertorio popolare dal forte impatto sonoro ed emotivo, grazie anche al contributo di ospiti speciali come il sax di Raul Colosimo (sassofonista parigino di origine calabrese) e l’apporto di un piccolo ensemble strumentale: viola e lira calabrese – Daniela Bonvento; violoncello – Nadia Romeo; pianoforte – Caterina Pizzata; Chitarra – Enzo Lucano; Percussioni – Enzo Sorace. Da citare inoltre i contributi di: Ilario Murdocco (canto) e Francesco D’Aquino (voce recitante).

Ad anticipare le tante novità di questa XIX edizione del Kaulonia Tarantella Festival, il direttore artistico Mimmo Cavallaro, che sarà ospite domani al Tg3 delle 14:00.

Per il programma completo vi invitiamo a seguire le nostre pagine web e a commentare con l’hashtag #KTF2017

Facebook: https://www.facebook.com/caulonia.ktf/

Instagram:https://www.instagram.com/kaulonia.tarantella.festival/

Twitter: https://twitter.com/Kauloniatf

YouTube:https://www.youtube.com/channel/UCK_k0FwQGncVf5Wd9Ri8sbg

Sito Internet: http://www.kauloniatarantellafestival.it

Pigreco

CATEGORIES
TAGS
Share This