POSSIBILE Calabria contro l’intitolazione di una via a Pino Rauti

POSSIBILE Calabria contro l’intitolazione di una via a Pino Rauti

A tutti gli organi di Stampa

Oggetto: Comunicato Stampa

Possibile Calabria esprime la sua forte preoccupazione per l’intitolazione (prima volta in Italia) di una via di Cardinale (CZ) a Pino Rauti. La cerimonia è prevista per domenica 13 agosto presso la Sala Consiliare dello stesso paese delle preserre calabresi.

Ci offende e ci toglie il sonno, come cittadini italiani, la sola idea che si possa usare l’alibi del tempo per riportare in auge figure legate ad idee e prassi che credevamo appartenenti ad un capitolo della nostra storia ormai chiuso.

Riesumare il nome di Rauti significa ricordare idee sovversive ed antidemocratiche, amicizie scomode, oscure presenze negli apparati dello Stato. In un momento storico in cui si avvertono forti i rigurgiti fascisti e razzisti, questa operazione è una vera e propria offesa alla nostra memoria collettiva.

Pino Rauti

L’Italia repubblicana e democratica è nata dalla lotta di resistenza antifascista. La nostra Costituzione è fondata sui valori della libertà, dell’eguaglianza, della laicità, valori che contrastano con quello che è stato e ha predicato Pino Rauti. Aderì volontariamente alla Repubblica Sociale Italiana, fu inquadrato nella Guardia Repubblicana, simpatizzò per le teorie di Julius Evola, creò Ordine Nuovo. Così si espresse sulle leggi razziali “Bisogna contestualizzare. All’epoca del conflitto di Spagna, l’ebraismo internazionale dichiarò guerra al fascismo; esse furono benedette dalla Chiesa”.

Possibile Calabria non può che stigmatizzare una tale iniziativa e chiede al Sindaco di Cardinale di ritornare sui suoi passi. Invitiamo tutte le forze politiche e sociali che si rifanno ai valori della democrazia e dell’antifascismo a prendere le distanze da un gesto che dietro una presupposta identità di origini nasconde, un pericoloso riconoscimento simbolico.

CATEGORIES
TAGS
Share This