Programma della terza giornata del RiaceInFestival

Programma della terza giornata del RiaceInFestival

Grande partecipazione ieri per la serata di apertura del RiaceInFestival. La Mediateca di Riace Superiore era gremita di gente in occasione del dibattito nel quale sono intervenuti, oltre al Sindaco Lucano e al noto attore di fiction Peppino Mazzotta, il Magistrato Emilio Sirianni, Davide Grilletto dell’Arci, Alberto Mossino di Piam Onlus Asti e Viola De Andrade del Baobab di Roma.

Enorme successo anche per lo spettacolo teatrale “Malanova”, curato da Sciara progetti e interpretato magistralmente da Ture Magro. L’attore ha saputo portare in scena la storia terribile di Anna Maria Scarfò, giovane ragazzina vittima di violenza sessuale che ha avuto il coraggio di denunciare i suoi aguzzini. Al termine dello spettacolo è seguito un dibattito nel quale è intervenuta proprio Anna Maria che, nonostante viva in una località protetta a causa delle conseguenze dovute al processo che la vede coinvolta, si è dimostrata disponibile a rispondere alle domande del pubblico. Anna Maria, costretta a fuggire da San Martino di Taurianova, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Cinquefrondi. Il Sindaco Lucano ha concluso il dibattimento con la promessa di concedere ad Anna Maria anche la cittadinanza onoraria di Riace.

Per domani sabato 5 agosto sono previsti i seguenti appuntamenti:

Mediateca ore 18
Proiezione dei Corti in concorso

I corti vincitori verranno selezionati da una giuria composta da:

Lele Nucera (attore)
Raffaella Cosentino (giornalista e regista)
Tiziana Barillà (giornalista e scrittrice)
Carlo Gallo (attore)
Antonio Casella (fonico)

Anfiteatro ore 21
Saluto della neo segretaria generale della FIOM, Francesca Re David

Presenti Comitato dei Cittadini e lavoratori liberi e pensanti di Taranto
Rete di Cittadinanza e Comunità dalla Terra dei Fuochi

Proiezione di “Socialmente Pericolosi” del regista Fabio Venditti, che sarà presente all’incontro.

LO SPOT DEL RIACEINFESTIVAL 2017 è VISIBILE AL LINK:

Tutto il programma del festival su www.Riaceinfestival.it

Il RiaceInFestival
è organizzato dal. Comune di Riace, Rete dei Comuni Solidali, Associazione Città futura Don Giuseppe Puglisi, Associazione per Gli Studi Giuridici sull’Immigrazione e dalla Rete del Caffè Sospeso.
in collaborazione con Streets Videoproduzioni di Siderno. Rete Antirazzista di Catania, Associazione Gianluca Congiusta di Siderno, Cooperativa Sankarà. Ciavula.

Email di contatto: recosolcalabria@gmail.com

CATEGORIES
TAGS
Share This