Ultime due serate per la sezione JammingAround & New Talents della XXXVII Edizione del Roccella Jazz Festival, con quattro appuntamenti per venerdì 18 e sabato 19 agosto, in attesa dell’ingresso effettivo nel Festival con l’apertura di Rumori Mediterranei sabato 20 agosto.
Federica Gennai (Voce, Kalimba, Electronics) e Filippo Cosentino (Chitarra, Electronics) sono un duo tra i più interessanti ed eclettici del nuovo jazz italiano. Se a Roccella Tuck & Patti hanno mostrato il volto più “istituzionale” delle combinazioni voce-chitarra, la Gennai e Cosentino presenteranno il nuovo album Come Hell Or High Water (NakedTapes), all’insegna della ricerca di nuove sfumature, utilizzando anche l’elettronica in un percorso sonoro che unisce melodie della tradizione mediterranea e atmosfere del jazz contemporaneo europeo.
A seguire una produzione originale del festival, il concerto del Dave Howard Initiative, quintetto che vede la partecipazione di DaveHoward (Chitarra), Salvatore Urzino (Sax Tenore, Alto, Soprano), Steve Guthers(Piano e Tastiere), Fiore Garcea (Batteria) e Francesco Talotta (Contrabbasso). La band del chitarrista americano presenterà il repertorio del nuovo disco Infinite Blu, ideale per gli amanti di George Benson, Larry Carlton e Robben Ford, dunque uno smooth-jazz contemporaneo versatile ed elegante, che riflette gli amori del chitarrista e docente di Berklee.
Sabato 19 agosto ultima serata di JammingAround & New Talents con due terzetti, diversi ma complementari perchèindicativi della bontà del jazz italiano e del respiro internazionale di tanti nostri musicisti. Apre le danze il Francesco Orio Trio, formidabile piano trio della scuderia NauRecords: accanto al titolare e pianista Orio, il bassista Fabio Crespiatico e il batterista Davide Bussoleni, che presenteranno l’ultimo album CausalityChange Need. Orio è stato definito l’erede di Giorgio Gaslini per l’originalità dell’opera e l’audacia nel comporre e scomporre elementi del linguaggio jazz pianistico. Dal pianoforte al clarinetto con il trio guidato da Domenico Ammendola, che si presenta insieme a Francesco Scopelliti (Contrabbasso) e Andrea Brisso (Batteria). Un trio tutto calabrese, che presenta in anteprima l’imminente nuovo album Play, di prossima pubblicazione.
Prossimo appuntamento: Antonella Ruggiero, Hawkins/Mateen/Edwards/Noble e Red Basica domenica 20 agosto.