Torna la tradizionale Festa della Madonna del Carmine a Marina di Gioiosa Ionica

Torna la tradizionale Festa della Madonna del Carmine a Marina di Gioiosa Ionica

Marina di Gioiosa Ionica si prepara a rivivere, come ogni anno, la tradizionale Festa in onore della Madonna del Carmine. Il 19 e il 20 agosto prossimi migliaia di turisti e fedeli raggiungeranno la città jonica, per prendere parte ai vari momenti che caratterizzano, da decenni, il cuore dell’estate gioiosana.
Si parte, quindi, sabato mattina. Dalle 09:00 alle 13:00, per le vie della città, sfileranno i giganti, che balleranno al ritmo dei tamburi. Sabato pomeriggio, invece, già dalle 18:00, aprirà la grande fiera-mercato in via I maggio, via F.lli Rosselli e viale ex Calabro-Lucane. Alle 20:00 la processione, nella parte alta del paese, si concluderà sulla spiaggia, dove per tutta la notte proseguirà una veglia di preghiera. Alle 22:00, in piazza Ferrovie Calabro-Lucane, con il contributo della Regione Calabria, l’Amministrazione Comunale ha organizzato il concerto degli Akusma-Ritmi di Calabria.


Domenica 20 agosto, alle 5:00, sulla spiaggia il Vescovo di Locri, Francesco Oliva, celebrerà una messa che concluderà la veglia. Alle 11:00, al boschetto di Piazza dei Mille, si svolgerà la celebrazione in onore di tutti i caduti del mare, al termine della quale sarà deposta dal Sindaco una corona d’alloro in mare. Pomeriggio, alle 17:30, dalla chiesa parrocchiale, prenderà avvio la processione con l’effige della Madonna del Carmine, che prima verrà portata sul mare, attraversando tutto il meraviglioso golfo di Marina di Gioiosa Ionica e poi per le vie della città.
Domenica sera, a partire dalle ore 20:30, si terrà uno spettacolo con la scuola di canto Eureka e con il noto cabarettista e comico Gabriele Marconi.
Alle 01:15 conclusione della festa con un grandioso spettacolo di fuochi pirotecnici e giochi sul mare, chè è stato possibile organizzare grazie ad un gruppo di cittadini attivi, che hanno effettuato la raccolta tra gli sponsor, e all’impegno economico dell’Amministrazione Comunale.

CATEGORIES
TAGS
Share This