Anche quest’anno primo posto per l’estate di Gioiosa Ionica

Anche quest’anno primo posto per l’estate di Gioiosa Ionica

http://www.ecodellalocride.it/news/locride-rc-classifica-estate-2017-svetta-gioiosa-j-si-difendono-bene-roccella-e-gerace-siderno-arranca/

Ecco la nostra classifica dell’estate 2017.

Il 2017 ha registrato un’impennata di presenze nel nostro territorio . E’ stata una stagione molto bella dal punto di vista climatico con sole e temperature elevate. Il mare tutto sommato si è presentato in condizioni accettabili nonostante una prima decade di luglio che non lasciava presagire a nulla di buono soprattutto per gli impianti di depurazione e per la raccolta dei rifiuti . Sono stati organizzati centinaia di eventi spesso non raccordati tra di loro con la conseguenza che ancora una volta si spendono tante risorse con obiettivi che potrebbero essere sicuramente più ambiziosi. Ma ecco la classifica di ecodellalocride.it :

PRIMO POSTO : Gioiosa Jonica
Si conferma cittadina tra le più animate del territorio con il suo bellissimo borgo storico. Tantissime le manifestazioni organizzate dalla Proloco, dalla locale Consulta e dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Fuda anche se le stesse, in larga parte, sono risultate tutte concentrate dopo la metà  del mese d’agosto. “Gustando il Borgo”, “la Sagra del Pezzo Duro”, il “Percorso al Castello”, “i Tamburi di San Rocco” e le numerosissime iniziative culturali (oltre che la tradizionale festa di San Rocco con il suo antico ballo votivo (nella foto) anche quest’anno, hanno garantito la  presenza di migliaia di visitatori.  

fonte: www.telemia.it

 

Con le motivazioni sopra indicate, il giornale on line ecodellalocride.it ha individuato in Gioiosa Ionica la cittadina più vivace e più interessante dell’estate locridea: un primato non casuale, che si affianca a quelli già riconosciuti nelle due estati passate a cura del settimanale La Riviera.

Quindi, l’opinione pubblica del nostro comprensorio indica in Gioiosa Ionica una comunità-guida, un centro fondamentale nello sviluppo delle attività culturali e di intrattenimento e nella fruibilità turistica. Il merito va riconosciuto alle splendide energìe che si muovono con efficienza e lungimiranza: l’Amministrazione Comunale del Sindaco Fuda, la Pro Loco del Presidente Vitetta, la Consulta delle Associazioni del Presidente Logozzo, il Comitato Festa San Rocco, i tanti cittadini impegnati volontariamente. Senza dimenticare l’intraprendenza economica di tanti giovani gioiosani, che ha portato negli ultimi anni alla nascita e all’affermazione di nuove attività soprattutto nel settore della ristorazione e della ricettività turistica.

Gioiosa Ionica cresce, prova ad offrire sempre di più ai suoi visitatori e ha ancora ampi margini di miglioramento. Perché limiti e criticità – da trasformare al più presto in potenzialità concrete – comunque rimangono: il Naniglio finalmente da valorizzare, il Gioiosa Percussioni Festival da rilanciare, un calendario da ampliare oltre i 20 giorni di Agosto.

Crediamoci di più perché è assolutamente possibile: la nostra Gioiosa, sempre più bella e gentile. 

CATEGORIES
TAGS
Share This