Nuove disposizioni per il primo giorno di scuola dell’Istituto Comprensivo Gioiosa-Grotteria

Nuove disposizioni per il primo giorno di scuola dell’Istituto Comprensivo Gioiosa-Grotteria

Nell’ultima riunione di Consiglio dell’Istituto Comprensivo Gioiosa-Grotteria, su proposta della Dirigente Scolastica Prof.ssa Marilena Cherubino, sono state deliberate alcune indicazioni specifiche per il primo giorno di scuola.

Novità soprattutto per il primo giorno delle prime classi di tutti i plessi dell’Istituto: il loro orario d’ingresso, giusto per il 14 Settembre, sarà ore 9.00 e non 8.00 come tutte le altre classi (per le scuole dell’infanzia, ingresso posticipato alle 9.30). in questo modo, sarà possibile fare un’accoglienza più serene delle prime classi, dedicando il giusto spazio e tempo al loro primo inserimento nella scuola nuova.

Altra novità riguarderà i bambini delle prime classi della scuola secondaria di Gioiosa Ionica: per il primo giorno, con orario d’ingresso alle ore 9.00, saranno inizialmente accolti presso l’Auditorium Comunale, per un breve saluto di benvenuto e una breve presentazione dell’anno scolastico dinanzi a noi.

Il Consiglio d’Istituto, inoltre, ha deliberato anche la collocazione delle prime classi della scuola primaria “Don Minzoni” di Gioiosa Ionica: le sezioni A e B (quest’ultima a tempo prolungato) saranno alloggiate presso la struttura di Piazza Aldo Moro / Via Rubina, la sezione C sarà sistemata nei locali della nuova struttura scolastica di Via Don Minzoni. La diversa collocazione fra sezione A e C è stata decisa con un sorteggio pubblico tenutosi il 12 Settembre.

Da sottolineare, infine, come tutte e tre le sezioni del Plesso “Don Minzoni” nei prossimi mesi saranno collocate presso il nuovo edificio scolastico: l’apertura di quest’ultimo, la cui costruzione è stata praticamente completata, avverrà non appena tutte le condizioni burocratiche e di legge lo consentiranno.

Per Grotteria, invece, la principale novità riguarderà la pluriclasse che andrà a coinvolgere, per buona parte dell’orario scolastico e delle materia di insegnamento, le classi della Scuole Secondaria di Grotteria Centro: le ridotte iscrizioni di quest’anno hanno reso impossibile la formazione di una prima classe autonoma.

CATEGORIES
Share This