Vandali alla palestra della scuola media: fermiamo questa Gioiosa vigliacca ed incivile

Vandali alla palestra della scuola media: fermiamo questa Gioiosa vigliacca ed incivile

Come noto, nel periodo estivo l’Amministrazione Comunale di Gioiosa Ionica ha deciso di rendere fruibile il centro di aggregazione giovanile presso la Scuola Secondaria “D. Cento”, aprendo il cancello di ingresso lato piazza A. Moro e illuminando in modo adeguato il campo di calcetto e l’area circostante.

L’obiettivo, legittimo e condivisibile, è stato quello di voler garantire a tanti ragazzi gioiosani un luogo dove potersi incontrare e dove poter giocare insieme: obiettivo in gran parte raggiunto, vista la bella partecipazione avuta durante le serate di Agosto.

Purtroppo, però, la comunità di Gioiosa Ionica – che pure dimostra quotidianamente un amore reale verso i propri luoghi – produce anche inciviltà e maleducazione autentiche, segnale di un malessere sociale e culturale facilmente avvertibile a partire dalle nuove generazioni. Il giovedì sera prima di San Rocco, alcuni giovani vigliacchi hanno deciso di forzare la porta laterale della palestra e le porte interne dei locali, procurando piccoli danni ai bagni e agli spogliatoi. Atti e comportamenti letteralmente inaccettabili, che hanno portato l’Amministrazione Comunale all’immediata denuncia presso i Carabinieri e alla relativa consegna delle immagini riprese dalle telecamere.

Il risultato odierno è che la palestra è stata chiusa alla fruizione pubblica, con danno soprattutto per i ragazzi della scuola che al momento non possono utilizzarla per come sarebbe giusto. Si tratta, ragionevolmente, di una situazione provvisoria, visto che il Comune – anche su sollecitazione della Dirigenza Scolastica e del Consiglio d’Istituto – sta già intervenendo con risorse proprie per ripristinare la piena normalità: sono stati richiesti i preventivi per la riparazione delle porte danneggiate e per altri interventi di piccola manutenzione (si stimano oltre 2 mila €uro di danni) ed è stato programmato anche un immediato intervento di ripulitura/sanificazione a cura degli  operai comunali (già nella giornata odierna).

La chiusura della porta danneggiata della palestra della scuola media

Rimane il fatto, di gravità assoluta (neanche il primo presso la palestra scolastica, visto che già qualche mese fa si era verificato un episodio simile): vandali che liberamente danneggiano i locali scolastici, senza che nessuno dei presenti faccia o dica nulla per contrastare questa inaudita e vigliacca inciviltà. Evidentemente, la strada – pur inevitabile e decisiva – verso una Gioiosa “bella e gentile” è ancora lunga e piena di ostacoli.

CATEGORIES
Share This