Scuola “Don Minzoni” Gioiosa Ionica: i lavori riprendono il 27 Novembre?

Scuola “Don Minzoni” Gioiosa Ionica: i lavori riprendono il 27 Novembre?

Su sollecitazione delle famiglie delle 4 classi attualmente interessate e su iniziativa della presidenza del Consiglio d’Istituto, sabato 18 Novembre presso l’Auditorium Comunale, si è tenuto un incontro esplicativo ed informativo relativo allo stato dei lavori della nuova struttura scolastica di Via Don Minzoni.

L’appuntamento si è reso necessario per chiarire alcuni aspetti che preoccupano, doverosamente, autorità e operatori scolastici complessivamente intesi, manifestatisi anche con alcune inaspettate infiltrazioni d’acqua che hanno indotto il Comune di Gioiosa Ionica a provvedere subito per una soluzione temporanea (per il tramite, ovviamente, dell’impresa che ha realizzato i lavori).

Il Sindaco Salvatore Fuda, appositamente invitato, ha spiegato in modo dettagliato la situazione venutasi a creare, illustrando le ragioni di natura burocratica (e anche un impegno minore da parte di alcune figure tecniche) che hanno di fatto bloccato i lavori. Non vi è alcun problema di natura fisica nè di natura economica, visto che la scuola è stata edificata secondo quanto opportunamente progettato e visto che la ditta appaltatrice è sempre stata regolarmente saldata. Almeno l’85% dell’opera, difatti, è conclusa: manca la definizione completa dell’impiantistica interna e alcune rifiniture complessive, lavori che il Sindaco ha quantificato possano concludersi in circa 2 mesi.

Il cantiere, ragionevolmente, dovrebbe riaprire già lunedì 27 Novembre. Non è possibile dire con certezza quando la nuova scuola sarà fruibile e quindi aperta a tutte le classi del plesso Don Minzoni (non solo le 4 già alloggiate nel luogo dei lavori, ma anche le altre collocate da anni nei locali della Scuola Media): tuttavìa, il Sindaco Fuda – che ha rivendicato il massimo dell’impegno in questa direzione, per il passato e per il futuro – ha fatto intendere la sua ferma volontà di accelerare e di procedere all’inaugurazione della nuova struttura scolastica già nei primi mesi del nuovo anno.

All’incontro, conclusosi con una serie di domande di vario genere da paret die genitori presenti, ha puntualmente partecipato anche la Dirigente Scolastica Marilena Cherubino.

La Dirigente Scolastica Cherubino, il Sindaco Fuda e il Presidente del Consiglio d’Istituto Larosa

CATEGORIES
TAGS
Share This