Decisioni importanti per il Consiglio dell’Istituto Comprensivo Gioiosa-Grotteria

Decisioni importanti per il Consiglio dell’Istituto Comprensivo Gioiosa-Grotteria

Importante riunione, ieri lunedì 4 Dicembre, per il Consiglio dell’Istituto Comprensivo Gioiosa-Grotteria.

Almeno quattro le determinazioni assunte su proposta della Dirigente Scolastica Marilena Cherubino e del Presidente Antonio Larosa:

1. l’adozione di un modello specifico di autorizzazione per l’uscita autonoma dei ragazzi della scuola secondaria, alla luce delle ultimi novità legislative. Dalla prossima settimana, gli alunni della scuola media – se autorizzati da entrambi i genitori – potranno uscire autonomamente senza l’obbligo di essere presi in carico da un genitore o delegato di età adulta. Il modello di autorizzazione è già scaricabile dal sito istituzionale dell’Istituto Comprensivo Gioiosa-Grotteria: QUI il link.

2. l’approvazione del Programma Annuale, ovvero il bilancio economico-finanziario dell’Istituto Comprensivo che registra anche quest’anno un importante avanzo di amministrazione. Per la parte non vincolata dell’avanzo (poco meno di 100 mila euro), si è deciso di investire nuovamente in materiale e attrezzature didattiche. Altra indicazione condivisa è stata quella di utilizzare le risorse disponibili per favorire concretamente la partecipazione ai viaggi d’istruzione e alle varie attività scolastiche degli alunni disabili.

Da sx a dx: il Vicepreside Totino, il Presidente Larosa e la Dirigente Cherubino

3. l’approvazione dei nuovi criteri di accoglimento per le iscrizioni alle prime classi e per la relativa formazione delle stesse. L’aggiornamento dei criteri si è reso necessario per renderli più precisi e puntuali, con un chiaro scopo di trasparenza anche nei confronti delle famiglie interessate. Nei prossimi giorni, saranno resi pubblici e saranno diffusi a beneficio di tutti direttamente sul sito istituzionale dell’Istituto Comprensivo (questo il link: www.icgioiosagrotteria.gov.it).

4. l’adesione al Centro Sportivo Studentesco e al progetto della Federazione Italiana Tennis denominato “Racchette di classe”: il primo prevede una promozione della pratica sportiva all’interno della scuola, con annessa la consueta partecipazione ai giochi studenteschi; il secondo propone un’introduzione alla pratica del tennis per i bambini della scuola primaria, grazie alla presenza di istruttori qualificati e con l’utilizzo dell’impiantistica sportiva già presente a Gioiosa Ionica.

CATEGORIES
TAGS
Share This