Il Comune di Gioiosa Ionica assegna buoni spesa alle famiglie con disagio economico

Il Comune di Gioiosa Ionica assegna buoni spesa alle famiglie con disagio economico

AVVISO PUBBLICO
EROGAZIONE BUONI SPESA PER ACQUISTO DI BENI DI PRIMA NECESSITA’

Il Comune di Gioiosa Ionica ha diffuso un Avviso Pubblico per l’assegnazione di Buoni Acquisto per beni di prima necessità, da destinare a famiglie in condizioni di disagio economico (valore ISEE inferiore ad Euro 3.500,00) e da utilizzare esclusivamente nei negozi che aderiscono all’iniziativa.

Per ogni informazione e per la documentazione occorrente, si può cliccare QUI.

La domanda deve essere presentata agli uffici comunali entro la data del 19 Dicembre, esclusivamente sul modello predisposto, corredata da:
– Attestazione ISEE ordinario in corso di validità. In mancanza di Attestazione ISEE è possibile presentare Dichiarazione Sostitutiva Unica in attesa del rilascio della certificazione ISEE;
– copia documento d’identità del richiedente;
– autocertificazione dello stato di famiglia (da indicare nell’istanza);
– dichiarazione relativa alla condizione abitativa del nucleo familiare (casa di proprietà, in locazione, in comodato d’uso gratuito ecc. da indicare nell’istanza).
– dichiarazione relativa alla proprietà di autoveicoli utilizzati da ogni componente del nucleo familiare a titolo di proprietà o dichiarazione attestante l’assenza di proprietà di automobili e motoveicoli (da indicare nell’istanza). 

I Buoni Acquisto sono spendibili esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari essenziali quali: pasta, riso, olio d’oliva, latte, biscotti, succhi di frutta, farina, prodotti in scatola (legumi, tonno, mais, pelati ecc.), prodotti alimentari e igiene per l’infanzia (omogeneizzati, biscotti, latte, pannolini ecc.), carne e pesce. Sono esclusi tassativamente i seguenti beni e/o prodotti: bibite ed alcolici; merendine, patatine e stuzzichini; ricariche telefoniche, giochi e lotterie; profumi e creme.

Non saranno ammessi all’assegnazione dei Buoni Acquisto i nuclei familiari beneficiari di altre prestazioni/contributi assistenziali-economici erogati dal Comune o per il tramite del Comune (in particolare non può presentare domanda il nucleo familiare già beneficiario, nell’anno 2017, della carta SIA).

Il Palazzo Municipale di Gioiosa Ionica

Criteri per la valutazione delle istanze:

• persone singole o nuclei familiari di cui il Servizio Sociale Professionale ha la “presa in carico” per situazioni di criticità, fragilità, multiproblematicità;
• nuclei familiari di cui facciano parte minori (in relazione al numeri dei figli a carico);
• nuclei monogenitoriali privi di reddito o in situazioni economiche tali da non poter soddisfare i bisogni primari dei minori;
• presenza nel nucleo familiare di disabilità gravi permanenti associate a disagio economico;
• persone singole o nuclei familiari in condizioni socioeconomiche gravemente disagiate;
• nucleo familiare in condizione transitoria di malattia che determina una situazione di disagio socio-economico.

I buoni erogati saranno spendibili fino alla data del 10 gennaio 2018.


CATEGORIES
Share This